PRODOTTI

Illuminazione casa come scegliere la luce giusta

02/12/22 Campania (Napoli)

Illuminazione casa come scegliere la luce giusta. Scegliere la giusta luce è importante per l’illuminazione casa.

Illuminazione casa e in grado di generare ambientazioni a cui corrispondono sensazioni diverse a seconda della tipologia della luce impiegata oggi parliamo in modo un po’ tecnico della luce e vediamo le caratteristiche dell’illuminazione a LED.

La differenza principale quando si parla di illuminazione è tra luce calda e , poi vedremo anche che esiste un terzo tipo.

Ma cosa significa innanzitutto, partiamo col dire che la luce sia quella naturale che quella artificiale non è tutta uguale, infatti è colorata, pensate alle diverse colorazioni che assume un paesaggio durante le diverse ore della giornata, pensate ai colori dell’alba, ai colori che ci sono al mezzogiorno e ai colori che ci sono durante un tramonto.

Queste diverse tonalità sono espresse da un parametro che si chiama temperatura di colore ed è espresso in gradi kelvin lo avrete sicuramente letto sulla confezione delle lampade a LED.

A valore di temperatura bassi quindi circa 2000 gradi Kelvin corrispondono a una luce molto calda come può essere quella di una candela, viceversa valori molto alti e sui 10.000 gradi Kelvin corrispondono alla luce fredda azzurra come quella di un cielo terso.

Al centro di questi valori si posiziona la luce naturale o neutra intorno quindi 5000 gradi kelvin.

Fare un confronto con fonti luminose che conosciamo come la luce del sole a mezzogiorno che è una luce naturale infatti è intorno ai 5500 gradi Kelvin la luce che veniva emessa dalla lampadina incandescenza , una luce appunto calda , è di 2700 gradi Kelvin .

Riportati nell’immagine, in range di valori, è visibile differenza tra i diversi tipi di illuminazione.

La prima tendente al giallo ecco perchè calda, la seconda bianco neutro e la terza detta fredda perchè tendente al blu.

Un bianco tendente a bassi valori Kelvin sarà un bianco caldo mentre più spostato verso valori alti sarà un bianco freddo.

Fatta questa premessa vediamo di capire come poter scegliere l’illuminazione giusta per la nostra casa: ormai quella più usata e quella con la tecnologia a LED che ha sostituito le lampadine a incandescenza che sono ormai vietate dalla legge.

LED è un acronimo che sta per “light emitting diode” ovvero ” diodo ad emissione di luce ” e sono lampadine definite a basso consumo energetico.

Infatti, a parità di illuminazione, consumano fino all’85% in meno e durano 20 volte di più delle vecchie lampadine ad incandescenza.

Sulla confezione delle lampadine vedrete riportate diverse caratteristiche: la temperatura di colore di cui abbiamo parlato, la corrispondenza dei Watt con le vecchie lampadine e poi c’è un altro parametro che si chiama “ flusso luminoso ” non è nient’altro che quanta luce genera questa lampadina ed è un parametro espresso in lumen .

SCOPRI LA LAMPADINA A LED 3 IN 1

Più questo valore è alto, maggiore sarà l’illuminazione generata.

Leggerete anche E27 oppure E14, ricordate che E27 e l’attacco grande delle lampadine mentre E14 è quello piccolo.

Quindi per gli interni, per illuminare la nostra casa, qual è il tipo più giusto di illuminazione?

Quella calda quella naturale o quella fredda?

Per gli interni domestici è assolutamente da bandire la luce di tipo freddo, quella azzurra che ha valori kelvin sopra i 6000: risulta infatti molto sgradevole. Lasciamola quindi ai supermercati, centri commerciali, ai grandi magazzini dove viene utilizzata per motivi di efficienza.

Per gli interni invece è molto indicata sia la luce di tipo a caldo che la luce di tipo naturale.

La luce calda è particolarmente indicata per rilassare in quanto conferisce una sensazione di calore.

Essendo la luce per creare atmosfera e anche più fioca di quella neutra, usatela quindi per la camera da letto o per le zone relax o lettura.

Essendo appunto un un po’ più debole, a fatica però la vista quindi non usatela per quelle zone dove bisogna prestare particolare attenzione a quello che si sta facendo.

La luce naturale o neutra invece risulta più bianca che gialla tiene alta la soglia dell’attenzione e della concentrazione permette inoltre di vedere bene le scritte i colori, ed è una infatti indicata per l’area studio , la cucina e il bagno in particolar modo per la zona specchio.

Infine per avere un’illuminazione in uno stesso ambiente uniforme, prendete lampadine che abbiano la stessa temperatura di colore quindi lo stesso parametro kelvin e cercate anche di prenderle della stessa marca perché la colorazione potrebbe variare leggermente da azienda ad azienda nonostante abbiano lo stesso valore Kelvin.

Chi siamo?
L’azienda F.lli Del Piano S.a.s. Si occupa della vendita di Materiale Elettrico ingrosso e dettaglio.

Dal 1963 il nome Del Piano a Nola, città in provincia di Napoli, è sinonimo di fiducia, sicurezza e professionalità che con il tempo si è esteso, in termini di vendite, su tutto il territorio nazionale ed estero.

di Umberto
F.lli Del Piano s.a.s.
Umberto Del Piano (marketing)