Immobili e Truffe. Sempre più facile artefarre i documenti con lo scanner. Necessità di riscontrare i documenti originali
L'uitilizzo di sofosticati Scanner rende semplice artefarre atti di proprietà , Visure e schede catastali, Permessi di Costruzione, e quant'altro. Il caso sottoriportato ne rappresenta un negativo esempio
OLBIA – Denunciato per truffa e reati di falso un pregiudicato olbiese che stava perpetrando una truffa nel settore immobiliare ai danni di un albergatore di Olbia.
Il truffatore voleva convincere la sua vittima che un gruppo di magnati russi "collegati al gruppo Gazprom" intendeva giungere all’acquisto dell’albergo per una somma di circa 7 milioni di euro. Per la propria attività di intermediazione, aveva richiesto una lauta commissione all’albergatore.
Per rendere credibile la proposta di cui si faceva portavoce, il truffatore ha fatto pervenire all'albergatore delle email con dominio del mittente che riportava il nome della “Gazprom” utilizzando un vocabolario incerto , apparentemente di un cittadino russo che tenta di scrivere in italiano.
Per convincere il proprio interlocutore, ha anche utilizzato assegni contraffatti per l’importo di oltre 1 milione di euro ed un falso verbale della guardia di Finanza che attestava l’entrata in Italia di 6 milioni di euro in contanti da parte dei sedicenti acquirenti russi.
A seguito dell’intervento dei Finanzieri di Olbia, sono stati sottoposti a sequestro gli assegni falsi e apparecchiature informatiche rinvenute nel corso di una perquisizione nel domicilio del truffatore. Queste ultime erano in grado di produrre la falsa documentazione, nonché ulteriori assegni e documenti verosimilmente utilizzati per altre attività truffaldine già poste in essere nel Nord Sardegna.
Pare evidente che il sistema utilizzato ben si può ad arte adattare anche a compravendite truffaldine di entità ben più limitata.
Pare sempre più il caso di consigliare di farsi affiancare da professionisti " di parte " ed esperti del settore
per altri consigli sulla tutela preventiva da adottare quando si acquista o si vende casa , vedi sito www.realessandro.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere