VARIE
Articolo

Imparare il linguaggio non verbale per avere un'esistenza più appagante

03/01/11

Il linguaggio del corpo è la parte di comunicazione “senza la comunicazione verbale” o del corpo che tutti noi mettiamo in atto in ogni singolo aspetto della nostra comunicazione con un'altra persona.

Il linguaggio non verbale è la parte di comunicazione “senza la comunicazione verbale” o dei gesti che ognuno di noi mette in atto in ogni singolo aspetto della nostra interazione con un'altra persona. E' come uno specchio che ci dice cosa pensa e come si sente una persona in risposta alle nostre parole o azioni. Conoscere meglio la comunicazione non verbale è perciò la modalità per interagire meglio. In riferimento a ciò le ricerche ci dicono che la gran parte dei messaggi vengono inviati attraverso la comunicazione non verbale.

Decifrando la comunicazione non verbale di un essere umano abbiamo la possibilità di riuscire a comprendere parecchie cose prima ancora che abbia iniziato a parlare e tutto ciò è un grandissimo beneficio che abbiamo la facoltà di usare per avere successo negli affari e nel corteggiamento.

La nostra capacità di usare in maniera positiva il linguaggio dei gesti e di decodificare i pensieri degli altri tramite lo stesso linguaggio del corpo distingue quindi gli uomini consapevoli dai maschi acerbi, e può dimostrarsi un potente strumento per la crescita generale del nostro carattere. Esso è veramente lo strumento senza parole per una vita entusiasmante.

Noi usiamo il linguaggio non verbale quotidianamente nelle nostre vite per trasmettere i nostri messaggi, per riuscire ad avere risposte belle e per ottenere ciò che vogliamo. E nonostante lo usiamo sempre possiamo in realtà (e una buona parte delle volte capita così) non esserne del tutto consapevoli. Esso poi non coinvolge solo la bocca ma bensì il corpo nella sua interezza.

Ci sono quindi diverse forme di interazione. Ogni modalità ha la sua importanza e quella non verbale è una di esse. Un esempio che riunisce o cade nella categoria del linguaggio non verbale è il modo in cui il sordomuto dialoga. Tuttavia la forma più profonda è, in ogni caso, la comunicazione non verbale.

Esso tuttavia è forse il meno conosciuto, non perchè sia il meno efficace ma perchè è quello che è meno noto; in effetti è uno dei più utilizzati subconsciamente. Lo utilizziamo infatti tutti in ogni momento ma difficilmente lo notiamo e nonostante ciò esso è una delle fonti più attendibili di indicazioni veritiere.

Le azioni parlano infatti con maggior forza delle parole e il linguaggio non verbale è la traduzione letterale di tale asserzione. Il linguaggio non verbale ci è reso disponibile in modo naturale e perciò si palesa spontaneamente e tutto quello che ti serve è capire come dargli un senso e svilupparlo in tutte le sue grandi potenzialità. Non negare quindi a te stesso tale abilità. Si, questa è un'abilità.

Puoi quindi solamente minimamente immaginare il meraviglioso potere che avresti nel metterlo in pratica? Con esso sarai capace di decifrare le emozioni più profonde degli altri individui anche se non le stanno esprimendo direttamente. Sarai inoltre capace di modificare il tuo modo di fare in base alla circostanza e farai in modo di piacere alle altre persone e di essere affidabile ai loro occhi. E tutto ciò perchè quello che il dialogo non può, il linguaggio non verbale invece può.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Mardegan
Responsabile account:
Fabrizio Mardegan (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere