SOFTWARE
Articolo

Importanza dell'integrazione del Channel Manager nel software gestionale alberghiero

12/08/10

Con l’utilizzo di un sistema di channel management integrato, non sarà più necessario effettuare l’accesso a diversi canali di prenotazione per tenere aggiornate le tariffe e le disponibilità delle proprie strutture, ma sarà possibile aggiornarle simultaneamente e pubblicarle in tempo reale, sia sui portali di booking online sia sul proprio sito web, utilizzando finalmente un unico strumento.

Costi di gestione troppo elevati e difficoltà nella gestione multicanale di disponibilità e tariffe delle camere? È tempo di adottare nuove strategie.

Grazie all’adozione di un channel manager facilmente integrabile al proprio gestionale aziendale, è possibile controllare e gestire la disponibilità e i prezzi delle proprie strutture su diversi canali di distribuzione, utilizzando finalmente un'unica interfaccia di gestione.

In questo modo sarà più facile monitorare costantemente l’andamento delle proprie vendite e mettere subito a disposizione ogni risorsa disponibile, diminuendo i margini di errore e aumentando le probabilità di vendere il maggior numero di stanze sul canale che di volta in volta risulterà il più vantaggioso.

Una scelta strategica per gli operatori del settore turistico alberghiero, che, grazie alle nuove tecnologie web based di un channel manager integrato, come ad esempio il RateManager di GP Dati integrato nella suite di gestione alberghiera SCRIGNO, riusciranno finalmente a ottimizzare costi e tempi delle attività e al tempo stesso potranno acquisire maggior flessibilità nella gestione della propria disponibilità online, senza dover cambiare il proprio gestionale.

Uno dei principali vantaggi dati dall’integrazione del channel manager al software gestionale alberghiero è proprio l’inserimento automatico, direttamente nel proprio gestionale PMS, delle prenotazioni in arrivo dai diversi canali di distribuzione, come ad esempio i portali di booking online.

Infatti l’integrazione dei software gestionali alberghieri con un channel management system online, permettono di coordinare, direttamente dal proprio gestionale aziendale, tutte le prenotazioni effettuate tramite i canali elettronici, IDS o GDS, senza dover investire ancora nella formazione del personale, ma continuando a sfruttare il sistema già conosciuto e impiegato per la gestione quotidiana della propria attività.

Quali sono le principali funzionalità dei sistemi di channel management?

1. Gestione diretta dal proprio PMS delle prenotazioni provenienti
da diversi canali, con accesso immediato alla disponibilità delle
camere del proprio hotel e alle informazioni sulle camere
vendute e residue da ciascun portale;

2. Possibilità di pubblicare interi listini prezzi, modificare
manualmente un singolo prezzo o gestire diverse fasce tariffarie;
3. Reportizzazione e monitoraggio del rendimento di ciascuna offerta
pubblicata;

4. Aggiornamento automatico delle disponibilità e delle tariffe
sui diversi canali e sul proprio sito, con possibilità di
intervenire su una singola data o un intervallo di giorni,
gestendo apertura e chiusura delle date e minimum stay;

Quali sono i vantaggi dell’integrazione di un channel manager con il software gestionale alberghiero?

1. Possibilità di ridurre i costi di gestione, risparmiando tempo
e risorse dedicate all’attività di aggiornamento;
2. Affidabilità nella distribuzione delle disponibilità e delle
tariffe delle stanze, grazie ad una diminuzione del margine di
errori e alla garanzia di continuità e monitoraggio automatico
della situazione.

3. Ottimizzazione della gestione delle proprie disponibilità
attraverso un’unica interfaccia, semplice ed intuitiva, che
consente di accedere simultaneamente a tutte le informazioni e
controllare tutti i dati relativi all’andamento delle
prenotazioni;

4. Flessibilità nella gestione di diversi portali e dei più diffusi
canali elettronici di booking, IDS o GDS;

GP DATI HOTEL SERVICE S.p.a
Sammer Allamadani (Responsabile pubblicazioni)