ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

In Europa i liberi professionisti sono fortemente danneggiati dalla perdita su crediti

22/11/11

Lo studio EPI Industry White Paper, condotto da Intrum Justitia su circa 6.000 imprese in tutta Europa, mostra differenze significative nel modo in cui i settori industriali sono colpiti da perdite su crediti e ritardi di pagamento.

Le aziende europee hanno portato a perdita crediti per un valore totale di € 312 miliardi, il 2,7 per cento del fatturato. Tuttavia, questo peso non è distribuito in modo uniforme fra tutti i diversi settori economici - il settore più colpito, è anche quest’anno quello dei Liberi Professionisti (commercialisti, studi legali, architetti, consulenti) che hanno registrato una percentuale di perdite tre volte maggiore di quella del settore delle Utilities (gas, acqua e energia). I settori dell’ Edilizia, Servizi Immobiliari ed Educazione sono sopra la media europea mentre i Trasporti ed i Servizi alle Imprese hanno registrato risultati migliori della media.
"La nostra indagine indica che le cose peggioreranno prima di iniziare a migliorare. I Liberi Professionisti sono spesso i primi a risentire dei tagli di bilancio dei clienti, il che può servire da monito per capire come sarà il futuro. Purtroppo, la storia ci dice che il prossimo anno anche altri settori registreranno perdite su crediti significative”, afferma Lars Wollung, CEO di Intrum Justitia.
Rispetto all’anno precedente i Liberi Professionisti sono anche quelli che risentono dell’aumento più alto della percentuale di perdita su crediti rispetto all’anno precedente, in aumento del 12,5 per cento. Le perdite su crediti nel settore dei Trasporti, che comunque si mantengono and un livello modesto, sono in rapido aumento, più 9,5 per cento a rispetto all'anno precedente. Il settore dei Servizi Immobiliari invece è migliorato e le perdite su crediti sono diminuite di oltre il 5 per cento.
"Anche se il quadro dipinto nel nostro rapporto può sembrare triste ci sono misure che le aziende possono adottare per proteggersi. Si può fare molto per aiutare le imprese a rimettere in moto l’economia in Europa. Vediamo che le imprese che conoscono i loro clienti e che implementano efficaci politiche di credito sono pagate prima e riportano perdite su crediti inferiori, commenta Lars Wollung ".

EPI 2011 Industry White Paper

Lo studio EPI 2011 Industry White Paper è un approfondimento dei dati del report European Payment Index per settori merceologici. Ogni anno Intrum Justitia conduce un' indagine scritta in 25 Paesi Europei coinvolgendo migliaia di società. I risultati dell'indagine sono pubblicati nel rapporto European Payment Index (EPI) e nei rapporti Risk Index dei singoli Paesi, che sono redatti nella rispettiva lingua nazionale e contengono approfondimenti del paese di riferimento.
Lo studio è giunto alla settima edizione. L'indagine è stata condotta in forma scritta ed hanno risposto circa 6.000 le aziende. Il questionario è stato tradotto nelle rispettive lingue nazionali. Spedizione e raccolta dei questionari sono state condotte in modo decentrato da parte dei paesi interessati, mentre l'analisi è stata effettuata a livello centrale secondo le linee guida prestabilite.


Intrum Justitia

Intrum Justitia è il gruppo leader in Europa nel settore dei servizi di Credit Management ed offre una gamma completa di servizi per aiutare le aziende nella gestione di tutto il ciclo del credito. Fondato nel 1923 in Svezia, il gruppo è quotato alla borsa di Stoccolma, realizza un fatturato di oltre 390 milioni di euro, conta 3.100 dipendenti ed oltre 90.000 clienti, ha filiali in 22 paesi europei e corrispondenti in tutto il mondo. In Italia, Intrum Justitia opera da 25 anni con una struttura di oltre 100 dipendenti ed una rete di funzionari esattoriali e studi legali su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni
Intrum Justitia SpA
Ufficio Studi
Viale Edoardo Jenner 53 20159 Milano
tel +39 02 28870 205
info@it.intrum.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Intrum Justitia
Responsabile account:
Francesca Chioccola (Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere