PRODOTTI
Comunicato Stampa

È in vendita “emdr e ego state therapy. il trattamento del trauma e della dissociazione” di c. forgash e m. copeley

23/12/14

È disponibile nelle librerie e nei canali di vendita on-line “EMDR e EGO STATE THERAPY. Il trattamento del trauma e della dissociazione” scritto da Carol Forgash e Margaret Copeley e pubblicato da Edizioni FerrariSinibaldi. Primo volume pubblicato in Italia che, attraverso la descrizione di sofisticate tecniche terapeutiche, illustra le connessioni tra EMDR ed Ego State Therapy, fornendo ai terapeuti di qualsiasi orientamento un approccio più comprensivo ed efficace al trattamento di pazienti con PTSD complesso, disturbi di personalità e disturbi dello spettro dissociativo.

Nove autorevoli traumatologi mostrano come trattare in modo professionale ed efficace i traumi complessi attraverso un approccio innovativo, che integri EMDR ed Ego State Therapy.
I potenti benefici dell’EMDR nel trattamento del PTSD sono stati già ampiamente dimostrati; in questo innovativo studio, clinici esperti mostrano come pazienti aventi un PTSD complesso, disturbi di personalità e disturbi dello spettro associativo possano affrontare i propri traumi attraverso la somministrazione dell’EMDR, integrata alla Ego State Therapy, al fine di focalizzare gli stati dell’io nati a seguito di gravi e prolungati traumi.
I casi riportati in quest’opera dai nove traumatologi rappresentano la traduzione della teoria in un’applicazione pratica.

SCHEDA LIBRO

Il volume fornisce una revisione dell’EMDR e dei modelli della Ego State Therapy, presentando alcune informazioni sul trauma e sulla dissociazione e una descrizione dei trattamenti suddivisi in fasi. Illustra, inoltre, la teoria alla base di questo approccio integrato, ossia estendere la portata di un trattamento trasformativo per il trauma e la dissociazione a popolazioni spesso irraggiungibili.
Nel corso del volume gli autori spiegano come combinare specifici aspetti della Ego State Therapy, dell’EMDR e di altri approcci, come la terapia collaborativa, la terapia familiare, l’ipnosi e la Schema Therapy. I destinatari di tale approccio sono pazienti con disturbi dissociativi dell’identità e persone con una diagnosi di disturbo di personalità: grazie a questo testo i terapeuti apprenderanno i metodi per gestire le insidie date dall’offrire una terapia del profondo a questo complesso gruppo di pazienti.
In tutto il volume verranno descritte tecniche per l’identificazione, l’accesso e la stabilizzazione degli stati dell’io, per la risoluzione dei conflitti degli stati dell’io, per lo sviluppo delle competenze di auto-regolazione e di gestione delle emozioni e per la gestione degli eventi scatenanti e dei sintomi dissociativi.

Si tratta, quindi, di un’opera pionieristica, che tende a integrare l’EMDR con la Ego State Therapy, fornendo nuove possibilità terapeutiche ai professionisti che trattano pazienti aventi traumi complessi e dissociazione. Questo libro, grazie alla sua innovativa proposta integrativa, rappresenta un punto di svolta nello sviluppo della terapia EMDR, applicabile in questo modo anche questa importante ed estesa popolazione clinica.

AUTORI

Carol FORGASH, LCSW, BCD, psicoterapeuta specializzata in EMDR ed Ego State Therapy, svolge la propria attività clinica privatamente a Smithtown, New York. È EMDR Institute facilitator e EMDR Approved Consultant. Ha partecipato a conferenze e workshop sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, illustrando le potenzialità dell’integrazione di EMDR ed Ego State Therapy e altri trattamenti psicodinamici, il trattamento del disturbo post traumatico da stress e dei disturbi dissociativi e il trattamento delle vittime di abusi ses¬suali. È Presidente dell’EMDR Humanitarian Assistance Programs.

Margaret COPELEY, Med, è redattrice freelance specializzata nel campo della salute mentale.

Con il contributo di: Uri BERGMAN, Jim KNIPE, Barry K. LITT, Michael C. PATERSON, Sandra PAULSEN, Maggie PHILLIPS, Richard C. SCHWARTZ, Joanne H. TWOMBLY, John G. WATKINS.

Prefazione all’edizione italiana a cura di Isabel FERNANDEZ, Presidente Associazione EMDR Italia.


“EMDR e EGO STATE THERAPY. Il trattamento del trauma e della dissociazione” di Carol Forgash e Margaret Copeley, Edizioni FerrariSinibaldi, in libreria e sui portali - pp. 433, euro 26,00.

Ufficio Stampa
Edizioni FerrariSinibaldi
Via Ciro Menotti 9 - 20129 Milano
Phone +39 02 83421879
Fax +39 02 83422112
Web www.edizioniferrarisinibaldi.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni FerrariSinibaldi
Responsabile account:
Alice Gatti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere