TURISMO
Articolo

In viaggio alla scoperta delle feste della birra in Germania

21/04/11

Le feste della birra che si tengono in Germania sono famose in tutto il mondo e attirano i festaioli in Europa durante tutto l’anno

La Germania è famosa in tutto il mondo per la sua birra, non solo per la bibita in sé, ma anche per la cultura e la storia che i tedeschi hanno saputo costruire intorno ad essa. Sebbene ormai le feste della birra si tengano anche in molti altri Paesi, per prendere parte ai festeggiamenti più autentici e tradizionali dovete andare in Germania.

Le feste della birra in Germania non rappresentano una mera scusa banale per bere alcol. Con le tradizionali bancarelle, il luna park e altre attività, le feste sono dei grandi giorni di festa per tutta la famiglia, e viene incoraggiato il consumo responsabile dell’alcol per garantire la sicurezza di tutti. Queste Volksfest (feste popolari) si tengono in tutta la Germania, ma il sud della Baviera è la meta più conosciuta, grazie soprattutto all’evento di portata mondiale conosciuto come l’Oktoberfest.

Nonostante il suo nome, l’Oktoberfest comincia di solito a settembre, e attira a Monaco gli amanti della birra e delle feste di tutto il mondo. Alcuni tendoni possono ospitare fino a 10000 persone, e spesso può capitare di imbattersi in persone vip che festeggiano in ambienti più esclusivi, come ad esempio l’ippodromo.

Le feste della birra in Germania non si limitano all’Oktoberfest, ci sono altre feste che attirano sia i locali che i turisti durante il periodo invernale. Tra queste troviamo il Canstatter Wasen a Stoccarda, la seconda festa della birra per grandezza dopo l’Oktoberfest che risale al 1818, e l’edizione invernale dell’Hamburger Dom.

Questa fiera, che si tiene tre volte l’anno ad Amburgo, rappresenta una buona alternative alle feste della Baviera per coloro che viaggiano nel Nord della Germania a dicembre, ed è il più grande evento nel suo genere nel paese. Non è una festa che si limita alla birra, l’Hamburger Dom è una festa per tutta la famiglia, ma questo non vuol dire che non potrete assaggiare le famose birre locali durante la vostra visita.

Tuttavia, se vi piace bere, il luogo giusto per voi è lo Starkbierzeit, la festa della birra forte che si tiene a Monaco di Baviera per un mese. Il tema di questa festa è la forza, con gare per uomini forzuti che si sfidano e mettono alla prova le loro abilità.

Visitare la Germania durante le feste della birra è uno dei modi migliori per farsi un’idea delle tradizioni culturali del paese, sia che decidiate di prendere “attivamente” parte ai festeggiamenti indossando i tradizionali pantaloni di pelle, sia che vi godiate la baldoria stando in disparte. Il vostro viaggio in Germania non deve però per forza concludersi con la fine del festival, dato che il sistema stradale del paese vi permette di girarlo e visitarlo con semplicità. Potete rivolgervi al noleggio auto a Dusseldorf o venire direttamente in macchina dall’Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LBi Srl
Responsabile account:
Giannina Initi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere