VARIE
Comunicato Stampa

Inaugurazione NSO, il direttore: “Facciamo Formazione, non in-formazione”

24/03/15

L'inaugurazione di Nuova Scuola di Osteopatia a Spresiano (Treviso) è stato un evento molto partecipato, con cui si è voluto presentare non solo la nuova sede, ma anche il nuovo corso full time per diventare osteopati, primo nel trevigiano, attivo da settembre 2015.

Foto“Facciamo Formazione, non in-formazione”. Questa la differenza che il dott. Paolo Bruniera, fisioterapista osteopata D.O., direttore NSO, ha voluto rimarcare nel presentare il progetto formativo NSO all'inaugurazione della nuova sede di Spresiano (Treviso), lo scorso sabato 21 marzo.

L'inaugurazione di Nuova Scuola di Osteopatia è stato un evento molto partecipato, con cui si è voluto presentare non solo la nuova sede, ma anche il nuovo corso full time per diventare osteopati, primo nel trevigiano, attivo da settembre 2015.

Le differenze rispetto ad altre scuole? “Non lo so – ha dichiarato il direttore – ma so che garantiamo passione, determinazione e attenzione alle modalità di insegnamento efficace che ci consentono di formare realmente i professionisti, non di erogare pure informazioni! Formazione, non in-formazione!”.

Di fronte a una nutrita platea, ha portato la propria testimonianza a sostegno dell'osteopatia anche il dott. Antonello Pannone, docente NSO nonché stimato fisiatra e ortopedico, ex consulente ortopedico Sisley Volley: “Sono chirurgo – si è presentato il dott. Pannone - ma da sempre prediligo la conservazione e intervengo con la riabilitazione in maniera integrata con l'osteopatia. Quando consideriamo di trovarci di fronte a un individuo, e non a un caso clinico, noi medici apriamo la mente alle soluzioni migliori”.

Al tavolo degli invitati c'era anche l'ex atleta Umberto Casellato, ora allenatore che ha portato alle vette il Mogliano Rugby e attualmente alla guida del Benetton Rugby. Casellato ha rimarcato l'importanza dell'inserimento di un osteopata in ogni squadra sportiva, così come avviene all'estero: “A livello internazionale è normale avere l'osteopata in squadra, ma in Italia siamo un po' più indietro. I miei giocatori – ha detto ancora il coach Benetton - mi dicono: "Stai tranquillo, sto bene, me lo ha detto l'osteopata!". Dal medico forse vanno meno perché in qualche modo ne hanno un po' più paura...”.

Il direttore NSO ha voluto salutare la giovane atleta Barbara Pozzobon, seduta fra il pubblico, entrata fra i big della nazionale di nuoto di fondo e convocata per la coppa Lein (coppa europea), e Flavia Severin, della nazionale rugby femminile, bronzo agli europei di Boxe per Treviso Ring.

Al taglio del nastro sono intervenuti anche il Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, il sindaco di Spresiano Riccardo Missiato e il Consigliere comunale di Treviso Roberto Pizzolato.

Presenti anche delegati di associazioni locali, dirigenti scolastici e naturalmente rappresentanti degli studenti NSO e aspiranti osteopati selezionati.

I corsi già attivati presso NSO sono il corso di studi part time in terapia manuale osteopatica, il prestigioso corso “Semeiotica dei sistemi di regolazione” (ideato dal luminare dott. Albert Garoli) e i corsi ECM in area riabilitativa.

L'evento è stato trasmesso in “diretta” sui social network NSO Twitter e Facebook: https://twitter.com/NSOosteopatia e https://www.facebook.com/NuovaScuolaOsteopatia.Treviso con l'hashtag #inaugurazioneNSO.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Marzola
Responsabile account:
Roberta Marzola (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere