ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Incentivi per valorizzazione le produzioni artigianali artistiche e tradizionali dell’Emilia Romagna

15/08/19

La nuova misura della Regione Emilia Romagna, “Bando per il supporto e la valorizzazione delle produzioni artigianali artistiche e tradizionali e delle iniziative volte a veicolare e promuovere l’identità e la tipicità del territorio regionale“, è finalizzata alla promozione delle attività artigianali e commerciali operanti nei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, agevolando in modo particolare le botteghe storiche, tali da costituire testimonianza della cultura, dell’arte e della tradizione manifatturiera e imprenditoriale del territorio regionale.

FotoBeneficiari del bando a sostegno delle produzioni artigianali e artistiche

Il Bando è dedicato alle imprese regolarmente costituite e iscritte agli Albi Artigiani dell’Emilia-Romagna, con la qualifica di imprese che svolgono mestieri artistici, tradizionali, e dell’abbigliamento su misura ai sensi dell’Art. 7 comma 3 lettera c) della Legge Regionale n. 1 del 9 febbraio 2010, ed individuate dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 288 del 25 maggio 2001 “Regolamento concernente l’individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell’abbigliamento su misura“. Possono presentare domanda anche le imprese che abbiano fatto richiesta di suddetta qualifica alla Regione, entro il 30/09/2019.
La misura si rivolge anche alle imprese dell’Emilia Romagna che, alla data di presentazione della domanda, abbiano ottenuto l’iscrizione negli elenchi comunali di cui alla L.R. n.5/2008 “Promozione e valorizzazione delle botteghe storiche”, denominate appunto “botteghe storiche”.

Tipologie di interventi ammessi al nuovo bando dell’Emilia Romagna

Il bando dedicato alle imprese artigiane e botteghe storiche finanzia la realizzazione di interventi per l’innovazione di prodotto, la valorizzazione di prodotti tradizionali e dei sistemi di vendita, investimenti in nuove tecnologie informatiche e di comunicazione, la diffusione di metodi di promozione, acquisto e vendita online e lo sviluppo di nuove funzioni avanzate di rapporto con la clientela.
Gli investimenti ammessi all’agevolazione, devono essere sostenuti dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. Nello specifico, le spese sono relative a:
- acquisto e riparazione di macchinari e attrezzature, arredi da destinarsi alla “bottega” o ai laboratori (anche funzionali al ripristino di processi produttivi tradizionali e/o alla produzione di prodotti tipici dell’artigianato locale)
- acquisto di beni immateriali: es. realizzazione di siti internet, progetti riferiti al commercio elettronico, programmi informatici e servizi per le tecnologie di informazione e della telecomunicazione, realizzazione di show rooms virtuali, marchi e brevetti, banche dati, know-how e licenze d’uso relative alle nuove tecnologie di processo o di prodotto
- realizzazione di opere murarie e accessorie relative alla ristrutturazione, ampliamento ed ammodernamento della sede operativa
- la promozione aziendale: es. progettazione e la diffusione di depliant, locandine, cartellonistica, manifesti, cataloghi strettamente connesse al progetto; partecipazione a fiere/mercati o allestimento di mostre (inclusi solo i costi per acquisto degli spazi e allestimento degli stand, escluse le spese di viaggio, vitto, alloggio ed hostess)
- acquisizione di servizi e consulenze specializzate
L’investimento di spesa minimo deve essere pari ad almeno 10.000 €.

Agevolazione dedicate alle imprese artigianali e botteghe storiche dell’Emilia Romagna

La misura prevede un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese, fino ad un importo massimo finanziabile pari a 25.000 €.
Il contributo è pari al 45% dei costi, solo nei seguenti casi:
- incremento occupazionale
- rilevanza femminile/giovanile
- possesso di rating di legalità
- settore appartenente alla Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna
- localizzazione in aree montane

Tempistiche per la presentazione della domanda

Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà alle ore 10.00 del 15 settembre e rimarrà aperto fino alle ore 13.00 del 29 novembre 2019. La chiusura può essere anticipata nel caso si raggiunga il numero massimo di 150 domande.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Del Barba Consulting
Responsabile account:
Cesira Guida (Marketing & Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere