SOCIETA

Incontro con Michele Prestipino, procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria

25/11/11

Martedì 13 dicembre a Pavia il magistrato interverrà sul tema "'ndrangheta al Nord: come riconoscerla, come contrastarla”

Martedì 13 dicembre 2011, alle ore 21, la Sala Conferenze del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (Via San Martino 17) ospiterà un incontro con Michele Prestipino, uno dei magistrati protagonisti della lotta alla criminalità organizzata.
Prestipino ha lavorato alla procura di Palermo dove si è occupato di alcune delle indagini più delicate e importanti contro la mafia. Un lavoro culminato con l’arresto del boss Bernardo Provenzano dopo 40 anni di latitanza. Da tre anni è procuratore aggiunto della Direzione antimafia di Reggio Calabria dove di occupa del contrasto alla 'ndrangheta, un’organizzazione profondamente radicata nel territorio e che, come hanno dimostrato alcune recenti inchieste, ha saputo diffondere la propria influenza e i propri interessi nel nord del paese. L’incontro, dal titolo “'ndrangheta al Nord: come riconoscerla, come contrastarla”, sarà dedicato in particolare alle infiltrazioni criminali nella società e nell’economia della Lombardia e delle altre regioni settentrionali.
Il magistrato dialogherà con Serena Uccello giornalista de “Il Sole 24 Ore”, esperta di organizzazioni criminali e autrice, con Nino Amadore, del libro “L'isola civile. Le aziende siciliane contro la mafia” (Einaudi, 2009).

L’incontro è organizzato in collaborazione con ALA, Associazione Lombardia Aperta, e Libertà e Giustizia, circolo di Pavia.

Epoché
Guido Mariani (Responsabile pubblicazioni)