AZIENDALI

Innovazione nella carpenteria metallica per quadri elettrici

Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato le macchine corner forming, termine inglese che significa formatura d’angoli, in questo caso su lamiere in acciaio per porte utilizzate negli armadi elettrici.

FotoCon questa tecnologia, la carpenteria metallica che produce quadri elettrici in lamiera, sia che si tratti di acciaio al carbonio verniciato a polvere, o di acciaio inox, l’angolo delle porte viene formato a freddo. L’innovazione sta nel fatto che il processo di formatura degli angoli consente di evitare la saldatura e la smerigliatura. Al progettista non serve un particolare cambiamento produttivo, è sufficiente creare una scantonatura a 45°, eseguibile sia con il taglio laser fibra che con la punzonatrice, e piegare il pezzo con una normalissima piegatrice, sia idraulica che elettrica.

Sostanzialmente, il pezzo in lamiera, prima di diventare porta per un quadro elettrico, deve avanzare per fasi, quindi dopo il taglio deve subire la piegatura, a questo punto vi è un semplice accorgimento da fare sulle matrici di piegatura. Si tratta di una semplicissima lavorazione meccanica dove si andrà a scaricare la matrice consentendo alla piegatrice di piegare la porta lasciando le estremità leggermente aperte. Il fatto di non chiudere perfettamente le pieghe alle estremità, è necessario in quanto si deve calzare il pezzo in lamiera sulla matrice di formatura. Ma come avviene esattamente il processo di formatura dell’angolo sulla lamiera? Questo processo avviene in 2 fasi, il primo è la formatura con il cilindro verticale mentre il secondo è il rifilo, quest’ultimo avviene attraverso una cesoia posta in senso orizzontale il cui scopo è quello di rifilare il pezzo. Mediamente, ogni angolo della lamiera può essere formato in 12 secondi, tempo medio necessario per i 2 step di lavorazione: formatura + rifilo. Questa tecnologia è davvero sorprendente, consente al costruttore di quadri elettrici di poter avere porte con spigolo raggiato senza doversi dotare di un reparto saldatura e molatura. Ad oggi la tecnologia del corner former per i produttori di porte in acciaio, consente di arrivare fino al raggio 100 mm e altezza della piaga 35 mm. Per lo spessore invece, vi sono delle limitazioni meno evidenti, per esempio 3 mm come spessore massimo in caso di quadri elettrici in acciaio inox, 4-5 mm nel caso di acciaio al carbonio e 5 mm per pannelli in alluminio. Specialmente nel caso di raggi vicino al 100 mm e altezze di piegatura elevate, il corner forming crea risparmi davvero notevoli, il costruttore non necessità più di saldatori a tig specializzati e tanto meno esperti nella finitura superficiale con molature del pezzo. Una delle peculiarità che pone in vantaggio il corner former in alternativa alla saldatura a tig, è il fatto del processo di lavoro eseguito a freddo, il che non crea nella porta in acciaio nessun tipo di deformazione o torsione dovuta alla saldatura. Nel corso degli ultimi anni, un po’ tutti i produttori di armadi e quadri elettrici si stanno omologando a questa nuova tecnologia, non solo per risparmi economici ma anche per ridurre lo stress continuo per trovare saldatori in grado di eseguire un pezzo senza rovinarlo. Queste macchine di formatura dell’angolo raggiato, non si fermano al settore della quadristica industriale, ma proseguono nel settore alimentare, farmaceutico e arredamento di design, settori nei quali l’estetica del pezzo deve essere di buona qualità sia all’interno che all’esterno. Chi produce quadri elettrici in acciaio inox per produttori di macchine o automazioni per il settore farmaceutico, sa benissimo quanto sia importante avere una porta in acciaio inox senza difetti in entrambi i lati, interno ed esterno. Per eseguire il processo di formatura degli angoli su pannelli in lamiera, basta un operatore addetto alle movimentazioni manuali, quindi senza necessità di personale estremamente specializzato. Esistono anche casi dove produttori di piegatrici per la lamiera, anche sviluppato isole robotizzate connesse direttamente con la macchina corner forming, in questo caso la piegatrice preleva il pezzo dal laser o dalla punzonatrice, esegue la piegatura e la formatura in modo automatico. Stessa cosa vale per i produttori di pannellatrici che sempre più spesso integrano di queste linee di formatura degli angoli nei loro impianti automatizzati secondo le linee di Industria 4.0.

L’intera industria della produzione di porte metalliche e pannelli in lamiera con angoli raggiati, oggi ha un nuovo alleato, il corner forming da affiancare alle macchine di piegatura e pannellatura per ottenere un prodotto finito con annessa riduzione dei costi produttivi. L’Italia è una nazione molto attiva nella produzione di quadri elettrici in lamiera, Vicenza è forse la prima provincia per numero di aziende, poi seguono Reggio Emilia, Milano, Varese, Parma e Bologna.

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)