ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Innovazioni gestionali a misura di PMI. I risultati del progetto "GESTSAN"

05/12/12

Il modello di contabilità industriale sviluppato per il settore delle pulizie industriali utilizza un approccio innovativo che garantisce un'elevata aderenza tra i costi reali e quelli simulati, non riscontrata nei sistemi di contabilità industriale tradizionali. Potrà rispondere alle esigenze di un comparto produttivo che conta tante imprese e occupati in regione.

Un modello per la contabilità industriale basato sull’innovativo approccio Activity Based Costing (ABC), appositamente sviluppato per il settore delle pulizie industriali. E’ questo il risultato del progetto GESTSAN, promosso da Basilicata Innovazione per rispondere alle esigenze di un settore produttivo che conta tante imprese e occupati in regione.

L’iniziativa ha coinvolto la cooperativa melfitana L’Orizzonte, specializzata in servizi di sanificazione civile e industriale, e un gruppo di altre aziende individuate con il supporto dei broker tecnologici di Basilicata Innovazione. Lo sviluppo tecnico-scientifico è stato affidato al gruppo di ricerca economico-gestionale del Dipartimento di matematica informatica ed economia (DiMIE) dell’Università della Basilicata, diretto dal prof. Giovanni Schiuma.
“Con il supporto di un semplice applicativo informatico, che incorpora il modello realizzato – spiega l’Ing. Roberto Linzalone, ricercatore presso il DiMIE – abbiamo messo a punto uno strumento con cui è possibile tenere sotto controllo i costi di produzione, preventivare i costi di nuove commesse, modificare i processi e le attività produttive secondo obiettivi di maggiore efficienza, con un margine di errore molto basso. L’approccio ABC, infatti, garantisce una elevata aderenza tra i costi reali e quelli simulati dal modello. Ciò non avviene con i sistemi di contabilità industriale tradizionali che possono portare a rilevanti distorsioni nella determinazione dei costi dei prodotti e delle commesse”.

Il modello è stato sviluppato su 5 imprese campione, committenti della cooperativa L’Orizzonte. “Ogni impresa – continua Linzalone - è stata analizzata approfonditamente e l’elaborazione congiunta dei dati provenienti da ognuna di esse ha permesso di determinare i parametri (drivers) secondo cui ‘attività di produzione’ e ‘livello di qualità’ determinano il consumo di risorse quali manodopera, attrezzature, macchinari, materiali di consumo, e, di conseguenza, i costi di produzione”.

I benefici li spiega il presidente de L’Orizzonte, Barbara Sassone: “L’impiego di questo strumento ci permette di formulare preventivi più accurati e di considerare in modo sistematico i costi delle tante e variegate risorse produttive che dobbiamo gestire per rispettare le normative e le richieste di ogni committente. Inoltre avremo un maggior controllo sulle prestazioni di ogni singolo cantiere e potremo rilevare più facilmente le criticità e pianificare le azioni correttive”.
Essere efficienti e qualificati, al giorno d’oggi, è un bel valore aggiunto anche perché le normative in materia di igiene e sanificazione industriale sono sempre più restrittive, soprattutto nel settore alimentare. “Con questo sistema – continua Sassone - faremo un salto di qualità: oltre a fidelizzare gli attuali clienti potremo anche aggiudicarci altre gare di appalto importanti grazie ad una pianificazione dei costi scientificamente garantita”.

Diversi gli elementi d’innovazione del modello, come spiega l’Ing. Daniela Carlucci, ricercatrice presso l’UniBas: “In Basilicata l’uso di sistemi di contabilità industriale del tipo ABC è poco diffuso, e pressoché inesistente a livello di piccole imprese. Lo sviluppo del modello di contabilità mediante un applicativo informatico noto e diffuso come il foglio elettronico – che nel progetto GESTSAN è stato elaborato per il settore delle pulizie industriali – rende la sua applicazione replicabile in altri settori e facilmente utilizzabile dalle imprese”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Basilicata Innovazione
Responsabile account:
Alessandra Picciolo (Ufficio comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere