AZIENDALI

Intervista a Christian Genovese By Genovese Pelletterie S.R.L.

29/04/21

Storie di successo aziendale

Intervista a Christian Genovese By Genovese Pelletterie S.R.L.

Intervista a Christian Genovese, imprenditore di successo ed esperto nel settore della pelletteria.Chrisian Genovese ci racconta le sfide ed alcuni importanti strumenti a disposizione delle imprese nell’era del digitale.

Buon giorno Sig Christian, ci racconti della sua esperienza lavorativa
Ho iniziato la mia esperienza lavorativa nell’azienda di famiglia la Genovese Pelletterie, anche se sono il figlio del titolare, posso dire che ho fatto tanta gavetta . dal fac totum di negozio ( preparare le scatole da spedire , assistenza ai clienti ,e anche pulire il negozio) questo inizio e stato molto utile per la mia esperienza lavorativa.
Poi essendo per carattere una persona molto ambiziosa e alla quale piace molto creare mi sono addentrato nel settore degli acquisti, dove ho imparato tanto dalle materie prime come la pelle,e credetemi è un campo molto vasto e complesso dove bisogna imparare dal materiale grezzo fino a tutte le fasi di concia laddove per vedere il prodotto finito ci sono non memo di 40 passaggi . Poi di conseguenza agli accessori e alla manifattura .Posso dire, che anche se non ho mai realizzato una borsa , conosco tutti i passaggi della produzione e so valutare eventuali difetti.

La Genovese Pelletterie è un’azienda che produce e distribuisce pelletteria, ce la può descrivere?
Ci vorrebbe tanto tempo per raccontare l’organizzazione dell’azienda ma possiamo riassumere in alcune fasi;
C’e’ un ufficio stile con del personale molto attento alle scelte dei prodotti con la mia super visione , poi c’e’ l’ufficio marketing per la comunicazione,e infine la distribuzione dove cambia tutto in modo veloce,per questo e molto importante essere aggiornati per non perdere la nostra fetta di mercato.

A quali mercati fa riferimento la Genovese Pelletterie?
La nostra azienda fa riferimento al mercato nazionale e internazionale.

Chi sono i vostri clienti?
Principalmente sono boutique , dalla pelletteria alla profumeria e all’abbigliamento , da poco stiamo inserendo i nostri prodotti anche nelle gioiellerie dove ci richiedono una borsa di gran classe che noi riusciamo a fornire , inoltre forniamo anche grandi catene di distribuzione di livello internazionale con ordini programmati e con delle richieste ben specifiche a volte anche moto esigenti !!

Quali sono le sfide che le aziende devono affrontare?
Dal mio punto di vista sono molte le sfide che vanno affrontate. Come dicevo prima , La prima è rimanere al passo con i tempi, le aziende devono allargare il
loro obbiettivi, conoscere i mercati esteri per cogliere opportunità che purtroppo sono tralasciate. Pero una cosa molto importante che le aziende non devono dimenticare e la conoscenza del prodotto che vuoi distribuire , perche noto dai i miei competitor negligenza in merito .
Per questo motivo gia’ da alcuni anni abbiamo creato il nostro sito E_commerce avvalendoci di una agenzia di professionisti la Ferrara web agency,con la quale in perfetta sinergia riusciamo a seguire i nostri clienti e a trovarne di nuovi.
Christian secondo te, per diventare una persona di successo, devi nascere con la stoffa del leader o è possibile imparare ad essere vincenti?

Secondo degli studi effettuati in merito alcune persone già nascono con la leadership, e buon per loro. Altre persone devono invece sviluppare le qualità del leader: come la sicurezza interiore, autostima, raggiungimento degli
obbiettivi ecc.

Molte di queste questioni elencate prima sono nel mio dna .
Poi tanti consigli , confronti , comportamenti e gestione della azienda la presenza di mio padre e stata di un valore enorme.
Oggi io lo sto facendo con mio figlio Francesco che al mio fianco sta imparando egregiamente

Gestire l’attività di famiglia, nata tanti anni fa dall’intuizione e dal sacrificio dei genitori, è una grossa responsabilità. Bisogna avere rispetto per la storia dell’azienda, ma al tempo stesso recepire i cambiamenti e modernizzare il lavoro quando sia necessario.
Serve talento per mantenere con successo un equilibrio così delicato.

Silvana Accessori Moda
Alfonso Ferrara (titolare)