ECONOMIA e FINANZA

Investire in borsa oggi?

14/12/10

Sei sicuro che investire in borsa dia solo delle delusioni? Forse non sai che anche in momenti turbolenti come questo ci sono delle ottime opportunità. Lascia che te ne parli in questo articolo.

Sai già che il mercato azionario può assumere tre direzioni diverse, vero?
Ma la cosa interessante è che in ogni momento esiste sempre un mercato impostato al rialzo.
Ecco perché di fronte alla delusione di una cliente che ha investito nelle azioni europee parecchi anni fa ed è ancora in perdita la mia risposta è stata serafica:
“Vede, Marcella, l’investimento in azioni è una cosa seria. I bancari non sono in grado di affrontarlo con gli strumenti giusti” risposi io mentre le mostravo un altro grafico molto interessante.
Prima di sottoporlo a te vorrei prima attirare la tua attenzione su due aspetti della consulenza di origine bancaria.
Perché le banche non conoscono a fondo i mercati azioanri?
Il problema di fondo è che i così detti esperti sono in realtà dei pappagalli che ripetono ciò che leggono nei report che arrivano ogni mattina nelle caselle di posta elettronica. Puntuali come le pause caffè, essi sintetizzano le raccomandazioni cui tutti i dipendenti della banca devono attenersi.
E che caratteristiche hanno questi documenti? Anzitutto non parlano quasi mai di vendere. Perché nel lungo periodo le azioni vincono sempre. Poi cercano di attirare l’attenzione dei lettori (che a loro volta calamiteranno quella dei clienti) sui temi finanziari più in voga.
Infine contengono delle raccomandazioni a spingere i fondi comuni della banca che investono nei temi caldi. In questo modo, in nome del così fan tutti, sarà più semplice giustificare i pessimi risultati prodotti dall’investimento se le cose saranno andate storte.
Ora ti mostrerò un grafico che compara l’andamento di due ETF: L’Ishares DJ Eurostoxx 50 e l’IShares DJ Small cap:

Il periodo esaminato va dal febbraio del 2005 a novembre del 2010 con rilevazioni settimanali (fonte: yahoo). Le serie sono state poi ribasate per rendere omogeneo il confronto.
Come puoi notare le small cap hanno perso in egual misura dei blasonati 50 titoli dell’Eurostoxx nella fase di ribasso per poi andare decisamente meglio nelle fasi di rialzo.
La mia NON E’ una raccomandazione all’acquisto, anche perché si tratta di risultati passati che non è detto si ripetano in futuro. L’obiettivo è quello di evidenziare le lacune della consulenza finanziaria bancaria. La tua banca ti ha parlato di questa opportunità? Credo proprio di no.
Le banche, nello stesso periodo, hanno cavalcato temi più cool: il petrolio, l’oro e così via.
So quello che vorresti chiedermi. Se fossi qui davanti a me mi domanderesti se fosse possibile prevedere quale sarà il prossimo settore o paese che darà grosse soddisfazioni agli investitori.
Mi dispiace deluderti, ma voglio essere sincero. NON LO SO.
Sono convinto che non sia possibile prevedere nulla, ma solo fare una diagnosi precoce per individuare il settore che sta prendendo il volo quando questo è partito da non troppo tempo. In modo analogo ritengo che sia possibile seguire l’andamento di un qualsiasi mercato finanziario al fine di condividerne gran parte dei rialzi e proteggendosi dai ribassi.
Che cosa posso fare per iniziare a prendere confidenza con il mercato azionario e imparare come non restarne scottato?
Se questa è la tua domanda, ti consiglio di leggere l'ebook omaggio “I tre Segreti per investire in modo intelligente”.
Ti sarà utile.
Giacomo Saver
www.segretibancari.com

Giacomo Saver