TURISMO

Irlandesi per un weekend: in alto i calici di guinness per festeggiare il saint patrick’s day!

13/03/14

Marzo 2014 – Il conto alla rovescia verso il Saint Patrick’s Day è iniziato: mancano pochi giorni per festeggiare la ricorrenza irlandese in tutto il mondo! Il 17 marzo, ognuno può diventare irlandese per un giorno e unirsi alla grande folla. I dati sono straordinari: nel 2013, il giorno del patrono d’Irlanda è stato festeggiato da oltre 70 milioni di persone in sei continenti.

E sono oltre 13 milioni le pinte di Guinness che sono alzate durante il Saint Patrick’s Day!

Guinness si sta preparando per le celebrazioni del 2014, con una serie di eventi a livello globale perché il giorno di San Patrizio non è solo degli Irlandesi, è di tutti i popoli.
In Italia sono stati coinvolti 800 pub e locali dislocati su tutto il territorio dove si potrà brindare e condividere tutti insieme questo momento con in mano una pinta di Guinness.
Per trovare il proprio pub preferito dove sono previsti i festeggiamenti e dove saranno distribuiti gadget personalizzati agli amanti e consumatori della Guinness è stato creato il PUB LOCATOR che si potrà utilizzare sulla pagina Facebook Guinness Italia: inserendo le proprie credenziali e i parametri di ricerca si identificherà il pub più vicino alle proprie esigenze per alzare i calici in onore del Santo Patrono.
Anche quest'anno, grazie al successo delle precedenti edizioni, andrà in scena “IRLANDA IN FESTA", manifestazione organizzata da Estragon, Zed Entertainment's World e Guinness, a Bologna dal 13 al 17 Marzo e a Padova dal 12 al 17 Marzo.
L'iniziativa è nata per celebrare il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese e le locations si animeranno con corsi di danza, angoli culturali, sfide sportive e concerti dei migliori gruppi folk e rock d’Italia e Irlanda.
Inoltre grazie all’Ente del Turismo Irlandese, anche quest’anno è in programma l’iniziativa “Global Greening for Saint Patrick's day 2014” che colorerà di verde alcuni luoghi storici o famosi in tutto il mondo. In Italia, sono state scelti per il 2014: la Torre di Pisa, la Porta San Giacomo di Bergamo e la Fontana di Piazza dei Martiri a Reggio Emilia. Inoltre, al centro fitness Virgin di Milano le lezioni di spinning si tingeranno di verde!

Guinness registra numeri strabilianti: circa 10 milioni di pinte della scura irlandese sono bevuti ogni giorno, in media viene aperto un pub irlandese al giorno, Guinness è prodotta in 50 Paesi. Nel 1759 Arthur Guinness firmò un contratto di locazione di 9mila anni per l’affitto del celebre birrificio St James Gate di Dublino: al ritmo di produzione attuale, da qui al termine del periodo di affitto, saranno preparate altre 12 miliardi di pinte! Cheers!

Diageo è leader mondiale nel campo del beverage. Con la sua visione globale e la sua attenzione al marketing, Diageo offre ai proprio clienti un numero incredibile di marchi di alcolici, vini e birre tra cui Smirnoff, Guinness, Johnnie Walker, Baileys, J&B, Cuervo, Captain Morgan e Tanqueray, così come i vini prodotti dai vigneti Beaulieu e Sterling. Diageo opera in circa 180 paesi al mondo e le sue azioni sono quotate alle Borse Valori di New York (DEO) e di Londra (DGE). Per ulteriori informazioni su Diageo, il suo staff, i suoi marchi e i suoi risultati, visitate il sito www.diageo.com

“Durante il Giorno di San Patrizio, e in qualsiasi altra occasione, bevete Guinness responsabilmente.”

Il termine Guinness e i loghi ad esso associati sono marchi registrati

Barbara Robecchi
Barbara Robecchi (Responsabile ufficio stampa)