PRODOTTI

Irrigazione giardino: Colortap illustra le principali soluzioni

Manuale o tramite impianti, l’irrigazione del giardino è fondamentale per mantenere gli spazi verdi in salute. Colortap, azienda lombarda punto di riferimento per la produzione e vendita di sistemi in metallo per l’irrigazione e settore garden, propone numerosi prodotti innovativi ed efficaci per prendersi cura del verde nel modo migliore.

FotoL’irrigazione è sempre stata un aspetto imprescindibile della cura del giardino; oggi, con i cambiamenti climatici che causano prolungati periodi di siccità, irrigare in modo intelligente ed efficace i propri spazi verdi è diventato ancora più importante.

Per questo è necessario scegliere con cura le migliori soluzioni per l’irrigazione del giardino, come per esempio quelle proposte da Colortap, azienda bresciana leader nel settore dei sistemi di metallo per l’irrigazione di superficie e interrata e nel mondo garden; ma non solo: i prodotti Aquajet by Colortap possono essere impiegati anche da chi opera nell’edilizia, in ambito automotive e navale, così come nel settore delle idropulitrici.

I sistemi per irrigare il giardino, spiegano i professionisti dell’azienda, sono sostanzialmente due: il più semplice ed economico è l’irrigazione manuale, che può essere effettuata tramite un tubo in gomma attaccato a un rubinetto tramite raccordi – la classica canna da giardino – a cui vanno aggiunte lance o pistole che permettono di regolare il flusso d’acqua secondo le proprie esigenze; l’irrigazione manuale è consigliabile se si ha un giardino di modeste dimensioni e si ha il tempo e la possibilità di prendersene cura pressoché quotidianamente.

La seconda opzione per irrigare il giardino consiste negli impianti di irrigazione, che, come sottolineano gli esperti di Colortap, possono essere di diverso tipo, da quello fuori terra - formato da tubi da giardino che coprono l’intera area, irrigatori esterni e carrello avvolgitubo - indicato soprattutto per terreni agricoli e orti, a quello interrato, una soluzione non certo molto economica ma ideale per chi ha un giardino di grandi dimensioni e tiene molto alla sua estetica. Esistono poi anche gli impianti di irrigazione a goccia, che prevedono un rilascio graduale di acqua e si rivelano molto utili per la cura dell’orto.

Tra le soluzioni per l’irrigazione di giardini, orti e terreni agricoli, Colortap include nella propria offerta tutto ciò che serve per curare il proprio spazio verde nel migliore dei modi, vediamo quali sono i principali prodotti.

Irrigazione di superficie
- Raccordi Universal: caratterizzati da innesto rapido con aggancio con cartuccia autolubrificante brevettata Colortap, questi raccordi in ottone sono compatibili con tutti i sistemi in plastica. Garantiscono una pressione di esercizio fino a 10 bar.
- Rubinetti in metallo: utilizzabili come prese d’acqua esterne o come prese deviatori multipli per centraline/elettrovalvole, includono diverse gamme come CHROME TAPS, DESIGN, LINEA ECO, TRADIZIONALE e ORNAMENTALE.
- Pistole: realizzate in metallo (ottone, alluminio, zinco), includono modelli monogetto regolabili, pistole multifunzione fino a otto funzioni di innaffio e lance dalle funzioni di innaffio multiple.
- Irrigatori: comprendono modelli in metallo (ottone e zinco) su picchetto, su slitta in metallo, su ruote e su treppiede con altezza regolabile.
- Soft rain: gamma professionale che include lance e soffioni in alluminio indicata per l’irrigazione di fiori e piante in serre e vivai, così come di fiori delicati in orti e giardini.
- Raccordi tradizionali: raccordi in ottone utilizzabili con tubi di ogni tipologia e misura. Comprendono cinque linee: MAXIPASS, EXPRESS, TRADIZIONALE, EXTRA PESANTE, ALTA PRESSIONE.

Irrigazione interrata
- Aquapoint: punti d’acqua da interrare e fontane ornamentali per giardini realizzate in alluminio verniciato e installabili nel terreno oppure a parete. Diversi i modelli disponibili: Triangle, Totem, Steelo, Loop, Showerpoint, Wall&Ground, Daisy e la novità Colortap Moon. La colonnina idrica Moon dalla forma tonda presenta un LED notturno a ricarica solare, è dotata di rubinetto da giardino cromato e verniciato con aeratore ECO e sella porta tubo in acciaio inox.
- Collettori per irrigazione interrata: collettori in ottone per gli impianti di irrigazione interrata disponibili in diverse misure (¾’’, 1’’ e 1½’) e differenti formati (modulo a croce, modulo 1, modulo 2 e ad angolo).
- Pozzetti idranti: pozzetti con valvola a sfera intercambiabile e girevole a 180° e modelli con valvola di intercettazione girevole a 180° con prolunga flessibile in acciaio.

I prodotti Aquajet sono realizzati in metallo (soprattutto in ottone) e per questo sono caratterizzati da sostanziali vantaggi rispetto a quelli in plastica proposti dalla concorrenza: sono maggiormente resistenti e duraturi, e presentano un ciclo di vita molto più lungo, essendo riutilizzabili o riciclabili negli anni. Oltre che nell’ottica della maggiore sostenibilità e qualità, tutti i dispositivi Aquajet sono progettati con l’obiettivo di generare un elevato risparmio idrico.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)