EDITORIA

ITALIA MIA, la poesia di Angelo Palombini

02/03/17

Alla galleria Plus Arte Plus, venerdì 3 marzo ore 19, verrà presentato in anteprima il progetto poetico fotografico firmato da Angelo Palombini.

Foto Italia mia, Mamme Roma e i quadri di Daniela Bendoni alla galleria Plus Arte Puls – Venerdì 3 marzo, alle ore 19,00, presso la galleria Plus Arte Puls, verrà presentato il nuovo libro di poesie ”Italia mia“ di Angelo Palombini, edito da Terre Sommerse, con letture di Claudia Campagnola.

Il giovane e poliedrico autore vuole restituire, attraverso la forza espressiva della poesia e le suggestioni delle sue fotografie una visione della vita cruda e sincera. Il progetto fotografico denominato” Mamme Roma” (ritratti a mamme e loro bambini extracomunitari che vivono a Roma, con costumi creati ad-hoc) e i quadri di Daniela Bendoni, propongono, con accenti di pasoliniana memoria, l’opera d’arte come fosse la vita, non la vita come fosse opera d’arte, portando il visitatore a porsi domande senza mai ottenere risposte.

L'evento sarà condotto da Niccolò Carosi; “è un progetto fotografico dell’autore del libro di poesia. Ha deciso di chiamare queste foto le sue Mamme Roma, ricordando il film neorealista di Pasolini. I soggetti sono tutte mamme e i loro figli extracomunitari che vivono a Roma. L’idea è nata osservando le madonne col bambino medioevali e rinascimentali durante il suo primo anno di studi in filosofia. Il razzismo, l’immigrazione oggi nel 2017 è un tema molto caldo, carico di conflitti e povero di soluzioni concrete. L’autore ha cercato di fare una sintesi dialettica in fotografia, facendo questi ritratti, sperando che aiutino a capire la diversità e la differenza di lingua, cultura e religione”.
La raccolta attraversa l’esperienza di scrittura e di vita dell’autore, grande osservatore della società e delle sue evoluzioni. Le letture sono affidate a Claudia Campagnola. In esposizione anche i dipinti di Daniela Bendoni. Interverrà l’ideatore di IN PUNTA DI DONNA, il regista Michele Vitiello che, con Giulia Antonini, aderisce a #marzodonna, con iniziative in favore delle donne, contro ogni forma di violenza, che vedrà protagonista anche la nuova raccolta poetica di Angelo Palombini.