TURISMO

Italiavirtualtour.it: pubblicato il virtual tour numero 5mila

19/11/13

La soddisfazione di Michelfranco Terzulli: "Un traguardo che ci inorgoglisce", poi lancia il suo appello: "Abbiamo bisogno del sostegno di Amministratori e Imprenditori coraggiosi per fare del turismo il nsotro fiore all'occhiello"

E sono 5.000. Il portale turistico Italiavirtualtour.it, ad un anno e mezzo dal suo lancio, pubblica il suo virtual tour numero 5mila. Un risultato accolto con soddisfazione dallo staff della Comunicando Leader srl, l’azienda di marketing territoriale di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, che edita il portale web dedicato al turismo in Italia ed on line dal 2 aprile 2012.

“Un traguardo che ci inorgoglisce, ma che allo stesso tempo ci spinge ad andare avanti. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare le bellezze d’Italia in virtual tour e di fornire un servizio utile al turista che visita l’Italia” – spiega Michelfranco Terzulli, manager della Comunicando Leader.

Un obiettivo non da poco: “Per fare questo, però, abbiamo bisogno dell’aiuto e della passione dei tanti amministratori pubblici italiani, ma anche della forza produttiva, di quei tanti piccoli e medi imprenditori che ogni mattina, nonostante tutto, riescono ad accendere il motore dell’Italia”.

Italiavirtualtour.it fino ad ora ha raggiunto oltre 400 comuni in 16 regioni d’Italia: “In questo momento stiamo ultimando le nostre rilevazioni fatte in Abruzzo. Quotidianamente stiamo pubblicando nuove straordinarie bellezze del nostro territorio che troppo spesso, purtroppo devo aggiungere, sono sconosciute ai più”.

Lei è il suo staff state girando l’Italia ormai da oltre un anno.
Quante difficoltà ha incontrato?
“Non le nascondo che nel nostro peregrinare per l’Italia abbiamo scoperto e fotografato liberamente tante eccellenze, ma allo stesso tempo ci siamo imbattuti anche nel “bigottismo” di pochi che pur riconoscendo la nostra valenza sociale hanno espresso il loro fermo rifiuto. Ma questo non ci ha scoraggiato, anzi continuiamo in un lavoro quotidiano e costante che ha portato con il passare del tempo alla creazione di un vero e proprio team che segue passo passo tutte le operazioni, dalla scelta dei luoghi da fotografare alla pubblicazione on line del nostro prodotto”.

Numeri importanti quelli di Italiavirtualtour.it con oltre 100mila pagine viste al giorno, un blog continuamente aggiornato e varie sezioni dedicate agli itinerari, alla cucina, alle aziende. Ed ora quale sarà il prossimo obiettivo?
“I numeri raggiunti ci hanno spinto ad avviare una serie di iniziative con le Pubbliche Amministrazioni con l’intento di aiutare lo sviluppo e la promozione del territorio e delle tante bellezze italiane – spiega Michelfranco Terzulli. Da questi contatti, al momento sono stati già realizzati tre progetti: il primo con il comune di Subiaco (www.subiacoturismo.it), quello con il comune di Amatrice (www.amatriceturismo.it) ed ultimo in ordine di tempo quello con il comune di Ardea (http://ardea.italiavirtualtour.it). Il tutto prevede un accordo con l’Amministrazione per la realizzazione della mappatura del territorio in virtual tour, del sito turistico del Comune e l’installazione della segnaletica turistica integrata con il QRCode. Un modo per aiutare i turisti a rintracciare e conoscere le attrattive turistiche cittadine. Inquadrando i QRCode con la fotocamera dello smartphone o tablet, si avrà la possibilità di visualizzare le immagini in virtual tour, i testi informativi e gli orari di apertura di un sito turistico. Un sistema facile, veloce e interattivo che permette di ottenere un duplice vantaggio: per il turista la possibilità di girare in città senza mappa, guide e pesi, e per l’Amministrazione Pubblica, la disponibilità di informazioni utili per valutare gli interessi e le abitudini dei turisti e ottenere dati importanti, per fornire ai cittadini e ai visitatori un servizio sempre più mirato ed efficiente”.

Il manager della Comunicando Leader lancia il suo personalissimo appello: “Al momento in Italia per la valorizzazione del territorio si fa ancora poco, dobbiamo credere che il turismo possa rappresentare una leva di sviluppo economico, ma non dobbiamo solo pensarlo dobbiamo anche agire. Ecco io e la mia società stiamo agendo in questa direzione ormai da anni e nonostante le mille difficoltà continuiamo ad andare avanti e speriamo che al nostro fianco possano aggregarsi tantissime altre persone ed amministrazioni comunali lungimiranti. In Italia ci sono tanti bravi sindaci, ecco a loro chiediamo di osare e di aderire al nostro progetto”.

Comunicando Leader Srl
Gennaro Carotenuto (Responsabile pubblicazioni)