EVENTI
Comunicato Stampa

Italomodern: Moda - Screen & Talk sulla storia del Made in Italy

05/05/25 Toscana (Firenze)

Martedì 6 maggio alle 18:30, nell’Aula Magna del Manifattura Campus, Polimoda ospita la proiezione di ITALOMODERN – Moda, documentario dedicato alla nascita e all’evoluzione del Made in Italy, seguita da un talk con alcuni dei suoi protagonisti. L’evento è aperto al pubblico su registrazione.

FotoMartedì 6 maggio alle 18:30, nell’Aula Magna del Manifattura Campus, Polimoda ospita la proiezione di ITALOMODERN – Moda, documentario dedicato alla nascita e all’evoluzione del Made in Italy, seguita da un talk con alcuni dei suoi protagonisti.

L’evento è aperto al pubblico su registrazione.Il Made in Italy non è solo un marchio: è un sistema di valori che intreccia visione industriale, senso estetico e artigianato d’eccellenza. Si va oltre la moda: si parla di visione, savoir-faire, cultura pop e rinascita economica. Il documentario è un viaggio nel tempo: dai pionieri come Ferragamo e Marucelli, che usavano materiali di fortuna per creare pezzi d’arte, fino alle nuove menti creative che oggi sperimentano con AI, e-commerce e green fashion. Perché tornare alle origini non è un’operazione nostalgica, ma una decisione strategica più attuale che mai.

ITALOMODERN – Moda porta dietro le quinte del boom creativo del dopoguerra. Con il contributo di Archivio Giorgini, Museo Salvatore Ferragamo, Centro di Firenze per la Moda Italiana e Polimoda, il documentario ripercorre la nascita del modernismo italiano: quel mix di visionario di coraggio imprenditoriale, intuizione creativa e cultura materiale che ha trasformato tessuti, calzature e accessori in icone globali di eleganza. Proiettandosi verso il futuro, le giovani promesse di Polimoda raccontano come la loro visione di moda si fonda oggi con tecnologia e sostenibilità. Dalla Sala Bianca ai fashion show di New York, passando per il distretto della pelletteria e le creazioni della nuova generazione di designer, tutto ruota attorno al saper fare italiano.

Dopo la visione, spazio al talk guidato dalla giornalista e critica di moda Eva Desiderio. Con lei sul palco: la regista Stefanie Appel, il Presidente dell’Archivio Giorgini Neri Fadigati, il Segretario Generale del Centro di Firenze per la Moda Italiana Alberto Scaccioni e la Direttrice del Museo Salvatore Ferragamo Stefania Ricci.

Scritto e diretto da Stefanie Appel, ITALOMODERN è una serie prodotta da Hessischer Rundfunk e Kurhaus Production per ARTE.

Ingresso libero con registrazione obbligatoria su: italomodern.eventbrite.it, fino a esaurimento posti.

ITALOMODERN - Moda
Screen & Talk
Martedì 6 maggio, ore 18:30
Aula Magna, Manifattura Campus, Polimoda
Via delle Cascine 35, Firenze
Ingresso libero
Info e registrazione: https://italomodern.eventbrite.it/



Scarica il press kit

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
POLIMODA
Responsabile account:
Tessa Pisani (Media Relations Coordinator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere