SOFTWARE

JEC Composites Group premia Digimat di e-Xstream engineering come software di progettazione più innovativo dell’anno

14/01/15

Durante lo scorso evento a Boston, Digimat ha ottenuto il “2014 JEC Americas Innovation Award”.

MSC Software Corporation, azienda leader nel mondo nelle soluzioni di simulazione che sostengono l’innovazione, ha annunciato oggi che la piattaforma di modellazione Digimat, di e-Xstream engineering, è stata considerata un’innovazione importante nell’ambito della produzione di compositi, dal più grande gruppo mondiale attivo nel settore.

I riconoscimenti del JEC continuano a presentare al mondo l'eccellenza nella produzione di compositi da 14 anni, e hanno già coinvolto oltre 150 aziende e 350 partner per il loro contributo al miglioramento della tecnologia dei compositi e per il valore creato a vantaggio degli utenti finali.

Digimat, la piattaforma per la modellazione non lineare multi-scala di materiali e strutture, è stata premiata nella sezione “design”. Digimat consente agli ingegneri di eseguire analisi di compositi in micro e macro-scala, per prevederne le prestazioni e il comportamento. La tecnologia Digimat – sulla quale si affidano importanti fornitori di materiali, Tier1 e OEM dei diversi settori industriali – consiste in una serie di strumenti, soluzioni ed expertise volte ad aiutare sia gli ingegneri dei materiali a progettare compositi innovativi, che gli ingegneri strutturali a concepire strutture in composito tenendo conto delle loro caratteristiche uniche legate ai costituenti e al processo di fabbricazione.

I giudici hanno basato la loro decisione sulla possibilità di Digimat di fornire agli ingegneri accurate ed avanzate descrizioni del comportamento locale dei compositi. Questa conoscenza consente loro di sfruttarne tutti i vantaggi dei materiali compositi per rimpiazzare l’uso dei metalli con parti e assemblaggi più leggeri ma ugualmente robusti. I giudici hanno inoltre elogiato l'integrazione di Digimat nei processi di progettazione esistenti, la sua potenzialità di colmare il divario tra processo di fabbricazione e analisi strutturale.

“Abbiamo impiegato 11 anni a sviluppare Digimat fino a renderlo la principale soluzione al mondo per l’ingegneria di materiali e strutture in composito” ha detto Dott. Roger Assaker, CEO di e-Xstream engineering (società di MSC Software) e Chief material strategist in MSC. “Questo riconoscimento dal gruppo JEC è una testimonianza fondamentale sulle capacità della nostra tecnologia e del team che l’ha sviluppata.”

“Con un focus specific su simulazione e design all’evento JEC Americas di Boston, Digimat è stata una valida integrazione alla nostra lunga lista di vincitori del JEC Innovation Award. La previsione del comportamento di materiali compositi è un tema centrale che e-Xstream engineering ha affrontato perfettamente” ha detto Nicolas Baudry, Market Development Manager North America, in JEC Composites Group.

Per maggiori informazioni su Digimat visitate: http://www.mscsoftware.com/it/product/digimat

MSC Software
MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati a progettazione e test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1100 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito: www.mscsoftware.com

Logo MSC Software, Simulating Reality, MSC Nastran, Adams, Actran, Digimat, Dytran, Easy5, Marc, Patran, MSC, MasterKey, MasterKey Plus, MaterialCenter, MSC Apex, SimDesigner, SimManager e SimXpert sono marchi o marchi registrati di MSC Software Corporation e/o controllate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. NASTRAN è un marchio registrato della NASA.

Press Contact:
Mira Toth
mira.toth@e-xstream.com

MSC Software
Giulia Battistolo (Marketing Coordinator - Italy)