AZIENDALI

Kiabi e la moda solidale: uno speciale good Friday con medici senza frontiere

08/11/22

Per il terzo anno consecutivo, nel venerdì più nero dell’anno da KIABI ci si veste con i colori della solidarietà, con lo scopo di sostenere il progetto SA.I.DA. (Salute Integrata Donna), un progetto di salute delle donne di Medici Senza Frontiere (MSF). A Roma, in collaborazione con le autorità sanitarie locali, un team di MSF è impegnato per rafforzare i percorsi di inclusione e facilitare l’accesso ai servizi sanitari e ai consultori delle donne straniere che vivono nei quartieri con i più alti indicatori di esclusione sociale e disagio economico.

fonte Pil CommunicationIl team di MSF fornisce orientamento, assistenza e follow-up per la tutela di gravidanza e maternità, screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, facilita l’accesso ai servizi di sanità pubblica e organizza focus group tra le comunità del territorio per sensibilizzare su tematiche legate alla salute sessuale e riproduttiva. Da quest’anno il progetto si è anche focalizzato sull’aiuto a nuclei familiari in difficoltà.

Venerdì 25 Novembre KIABI devolve per ogni scontrino emesso in negozio e su kiabi.it, 1€ all’organizzazione medico-umanitaria che da oltre 50 anni fornisce cure mediche in oltre 70 paesi nel mondo. È un’iniziativa rivoluzionaria in quanto il Black Friday, di origini americane, è da sempre nell’immaginario di tutti propensione ai consumi, congestione di traffico e avvio all’ondata degli acquisti prenatalizi. Per il terzo anno KIABI vuole caricarlo di un valore aggiunto, che trascende le mere dinamiche commerciali, ovvero quello di portare un nobile aiuto per un progetto importante.

Sono numerose, dunque, le azioni che il brand di moda francese mette in pista durante l’anno con lo scopo di sensibilizzare la clientela mediante diverse attività volte a imprimere un segno etico alla società circostante. Lo shopping può trasformarsi in un atto di solidarietà che accende un faro sui nuclei familiari che vivono situazioni difficili.

Il nuovo territorio di comunicazione, lanciato nel settembre del 2022, che ha come claim “sempre di più per le famiglie”, vive anche all’interno di queste iniziative realizzate per impattare in modo sempre più positivo nell’ecosistema.

Photo credits: fonte Pil Communication
Marketing Journal