SPORT
Comunicato Stampa

L’A.S.D.D.E. Monsereno Horses ospiterà la terza prova delle regionali Performance FISE Lombardia

02/06/12

Domenica 10 Giugno 2012 l’A.S.D.D.E. Monsereno Horses ospiterà la terza prova delle regionali Performance FISE Lombardia.

Domenica 10 Giugno 2012 l’A.S.D.D.E. Monsereno Horses ospiterà la terza prova delle regionali Performance FISE Lombardia. Lo farà nella struttura di Imbersago, alla quale parteciperanno i migliori cavalieri lombardi, tra i quali troveremo sicuramente protagonisti gli atleti ed i cavalli del Monsereno Horses, che dal 2005 continuano a distinguersi a livello regionale e nazionale.

Ricordiamo infatti che la scorsa stagione Silvia Viganò, di Costamasnaga, aveva ottenuto il titolo Western Pleasure Amateru e soprattutto l’ambitissimo Champion All Around per la categoria Amateur; titolo tricolore anche per Fabrizio Tumiati che aveva svettato nella classifica Novice Amateur Reining Champion mentre Alfredo Viganò aveva ottenuto splendidi piazzamenti, come pure Marta Marinoni, Caterina Militi e Andrea Pedrotti.

I soci del sodalizio imbersaghese punteranno a ben figurare nella gara di casa accompagnati come sempre nella preparazione da Massimo Villa.

Sicuramente non mancherà il pubblico delle grandi occasioni a sostenere i cavalieri dell’A.S.D.D.E. Monsereno Horses; pubblico di appassionati e non che potrà vivere una splendida giornata nella struttura di Imbersago ed appassionarsi ad una disciplina ancor poco conosciuta a molti, molto tecnica e spettacolare.

La manifestazione avrà inizio alle ore 8.30 di domenica e terminerà alle 18.30.

Durante la giornata scenderanno in gara le seguenti categorie:

reining – una sorta di dressage rivisitato per i cow-boy e i loro destrieri, valutati per la naturalezza dei movimenti e la docilità nell’esecuzione degli ordini, che si svolge su uno dei dieci percorsi previsti dall’A.Q.H.A. (American Quarter Horse Association)

trail – che vede cavallo e cow-boy impegnati in vari esercizi e nell’affrontare ostacoli artificiali che riproducono quelli campestri, sull’esito del quale incide l’affiatamento e la prontezza

western pleasure – che deve il proprio nome al fatto che i cavalli impegnati devono mostrare il proprio piacere nel prendere parte a questa esibizione e la loro docilità nell’eseguire tutte le evoluzioni ordinate dalla giuria

ed altre prove di abilità indirizzate alla valutazione del binomio cavallo/cavaliere:

Showmaship, In questa gara viene giudicata l’abilità dei concorrenti nel presentare il cavallo con la cavezza.Il conduttore dovrà presentare il proprio cavallo in modo composto, con abbigliamento adeguato e presentare il cavallo ben pulito e toelettato e in buona forma fisica

western horsemanship, gli esercizi richiesti in questa disciplina sono: back stop, transazioni di andatura, pivot sugli anteriori e su posteriori, galoppo-andatura/ galoppo sinistro a mano destra e galoppo desto a mano sinistra e montare senzastaffe. Il giudizio è rivolto all'abilità del cavaliere nell'affrontare gli esercizi

hunt seat equitation, il binomio in gara deve eseguire alcuni esercizi stabiliti dal giudice di gara, vengono eseguiti alle tre andature e valutati l'assetto e la posizione delle mani

hunter under saddle, tutti i concorrenti vengono giudicati contemporaneamente dalla loro entrata in campo gara. Il giudizio viene dato al binomio (cavallo/cavaliere) nelle tre andature di: passo, trotto, galoppo

western riding, è una gara nella quale il cavallo viene giudicato per la qualità delle andature e nell’abilità di cambiare di galoppo. Questi esercizi devono essere eseguiti in modo preciso, durante il cambio di galoppo gli arti anteriori e posteriori devono muoversi simultaneamente.

super horse, Il superhorse rapprensenta e giudica la polivalenza del cavallo western. In un solo Pattern vengono richiesti elementi del Trail, del Western Riding, del Pleasure e del Reining.

Questo il programma della giornata:

SHOWMANSHIP
WESTERN PLEAUSURE
WESTERN HORSEMANSHIP
HUNT SEAT EQUITATION
HUNTER UNDER SADDLE

PAUSA PRANZO

TRAILER HORSE
WESTERN RIDING
REINING
SUPERHORSE

Ordine di entrata delle categorie:
Walk & Trot
Novice Youth ‘A’
Novice Amateur ‘A’
Novice Youth
Novice Amateur
Youth
Amateur
Open



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Applepromotion
Responsabile account:
Cristiano Mandelli (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere