PRODOTTI
Articolo

L’abbigliamento di un elettricista

Sono tantissime le attività lavorative che portano chi le pratica a dover indossare specifici indumenti. Non si sta parlando dei semplici abiti di lavoro ma dei dispositivi di protezione individuali...

FotoSono tantissime le attività lavorative che portano chi le pratica a dover indossare specifici indumenti. Non si sta parlando dei semplici abiti di lavoro ma dei dispositivi di protezione individuali. Si tratta di dispositivi che permettono di limitare il rischio di incorrere in alcune tipologie di incidenti. Anche gli elettricisti hanno l’obbligo di indossare alcuni DPI durante la loro attività lavorativa; tali DPI limitano il rischio per l’elettricista di “prendere la scossa”, di tagliarsi utilizzando le classiche forbici da elettricista o di subire varie altre tipologie di incidenti in ambito lavorativo.

Proteggere le diverse parti del corpo

Sono vari i potenziali incidenti che possono occorrere a un elettricista. La maggior parte di essi è correlata al contatto con la corrente elettrica o all’attività all’interno di cantieri e industrie. In commercio si trovano facilmente diverse tipologie di DPI pensati appositamente per questa categoria di lavoratori, progettati quindi per limitare il rischio elettrico. I guanti per elettricisti ne sono un classico esempio; sono disponibili in diverse classi di resistenza, da scegliere a seconda della tensione con cui si può accidentalmente entrare in contatto. Questi sono anche detti guanti dielettrici, proprio per la protezione dalla tensione elettrica, e si possono trovare in commercio anche insieme a elmetti con le stesse proprietà, così come appositi sopra guanti, che evitano il contatto dei polsi con impianti elettrici sotto tensione. Altri DPI obbligatori per l’elettricista sono le scarpe antinfortunistiche, che evitano i danni correlati ad accidentali cadute di oggetti sui piedi. Visto che si utilizzano in un ambito in cui si potrebbe entrare in contatto con tensione elettrica le scarpe antinfortunistiche per elettricista devono anche essere antistatiche; anche in questo caso esistono scarpe differenti, a seconda del tipo di ambito in cui si lavora. In varie situazioni è importante per l’elettricista proteggere anche gli occhi, utilizzando appositi occhiali o visiere.

L’abbigliamento da elettricista

I DPI sono appositi dispositivi di protezione, ma quando si svolge l’attività di elettricista è importante scegliere con attenzione anche l’abbigliamento. La norma EN 61482 prevede che l’elettricista indossi abiti che proteggano dal contatto con impianti sotto tensione. Quando si sta posizionando un nuovo impianto, dove la tensione non è presente, è comunque importante scegliere abiti antistatici, che siano poi confortevoli, comodi da indossare e che non impediscano i movimenti durante il lavoro. Si possono scegliere tute da lavoro o camicie e pantaloni appositamente progettati. È consigliabile prediligere pantaloni e giacche con molte tasche, che permettano di avere sempre a disposizione gli attrezzi fondamentali nell’attività quotidiana.

Chi sceglie i DPI e gli abiti da lavoro

In linea generale è il datore di lavoro che si deve preoccupare della scelta e dell’acquisto di tutti i DPI necessari durante lo svolgimento di una qualsiasi attività lavorativa. Nel caso degli elettricisti autonomi, ossia soggetti che svolgono una professione all’interno della propria ditta individuale, è lo stesso lavoratore che deve verificare le normative, in modo da poter sempre indossare i corretti DPI e un abbigliamento da lavoro idoneo. Questo perché ovviamente tale disponibilità gli permette di essere sempre protetto da eventuali incidenti; ma anche perché in questo modo non può risultare passibile di sanzioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere