AZIENDALI
Comunicato Stampa

L’Acquario Civico di Milano utilizza i prodotti SMART

06/04/11

Le soluzioni SMART sono state adottate a supporto dei percorsi educativi organizzati dall’Acquario, rivolgendosi a un pubblico di oltre 30.000 studenti all’anno

MILANO, 5 Aprile 2011 – SMART Technologies (NASDAQ: SMT) (TSX: SMA) annuncia la donazione di una lavagna interattiva SMART Board™ e di un banco digitale SMART Table™ all’Acquario Civico di Milano. La donazione è avvenuta nel settembre 2010 tramite InterVideo e Tecnologie e Servizi Audiovisivi, rispettivamente distributore per l’Italia e rivenditore autorizzato per la regione Lombardia di SMART. Sia la lavagna interattiva SMART Board sia il banco digitale SMART Table sono utilizzati dagli studenti in visita nei laboratori dell’Acquario.

La cooperativa Verdeacqua, che si occupa dei programmi didattici dell'Acquario, ha realizzato una serie di percorsi interattivi specifici per questi due strumenti SMART. Tali esperienze educative completano le visite all’Acquario e permettono a studenti e insegnanti di vivere in modo completamente nuovo le attività di laboratorio. Ad esempio, con la lavagna SMART Board, gli alunni interagiscono con contenuti digitali appositamente creati per supportare il loro lavoro quali video, immagini, simulazioni e mappe interattive, mentre svolgono le operazioni di prelievo, campionamento e osservazione che normalmente si compiono in un laboratorio scientifico. In questo modo, i ragazzi possono confrontare in ogni momento e autonomamente ciò che stanno osservando al microscopio con una serie di video preparati per loro o trasmettere i risultati dei loro esperimenti, verificarne virtualmente l'esattezza e ottenere suggerimenti.

I programmi realizzati con la lavagne SMART Board e il banco SMART Table sono pensati per supportare i processi di apprendimento per scuole di ogni ordine e grado, dando agli studenti l’opportunità di esplorare gli ambienti acquatici in modo più approfondito.

“All’Acquario di Milano da sempre progettiamo attività ludiche e didattiche come momenti integranti la visita museale, affrontando anche temi trasversali, quali il rapporto dell’uomo con la Natura, la sostenibilità e l’inquinamento ambientale” ha spiegato Paolo Gallese, Responsabile Progetti Speciali di Verdeacqua. ”Per gli oltre 30.000 studenti che annualmente visitano l’Acquario, grazie alla lavagna interattiva SMART Board e al banco digitale SMART Table, ora possiamo offrire contenuti educativi ricchissimi di valore aggiunto, coinvolgenti, cooperativi, divertenti”.

“Siamo lieti di poter dare un supporto all’Acquario Civico di Milano”, ha commentato Patrick Lelorieux, Vice Presidente e General Manager EMEA di SMART. “L'introduzione nei laboratori di soluzioni interattive per l’apprendimento completa la visita all’Acquario degli studenti e consente loro di approfondire e comprendere i concetti complessi che hanno osservato”.


Informazioni sull’Acquario e Civica stazione Idrobiologica Milano
L'Acquario civico di Milano fu istituito nel 1906 nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Milano ed è il terzo acquario più antico d'Europa. Posizionato nell'attuale area del Parco Sempione, in pieno centro, è stato oggetto per 3 anni di un lungo restauro che ha riportato l'esterno all'antico splendore e ha completamente rinnovato gli interni con nuove vasche, pur mantenendo l'interesse originale: offrire una dettagliata visione degli ambienti acquatici d'acqua dolce e marini italiani. Per maggiori informazioni www.acquariocivicomilano.eu

Informazioni su Verdeacqua
Verdeacqua è una cooperativa dall’elevata specializzazione in campo didattico scientifico e ambientale, capace di creare attività e progetti edutainment per bambini dall’età infantile fino alla scuola secondaria. Sezione didattica all’Acquario Civico di Milano fin dal 1994, Verdeacqua è formata da laureati in materie biologico-naturalistiche iscritti all’AIGAE (associazione Guide Ambientali Escursionistiche).
Per maggiori informazioni www.verdeacqua.eu

Informazioni su SMART
SMART Technologies è tra i leader nelle soluzioni per la collaborazione capaci di trasformare il modo di lavorare e apprendere. Per SMART la collaborazione e l’interazione dovrebbero essere qualcosa di molto semplice. Come leader mondiale per il mercato delle lavagne interattive multimediali (LIM), l’azienda porta con se oltre 20 anni nella ricerca e sviluppo per offrire soluzioni integrate di facile uso che liberano le persone dalle scrivanie e dai PC per permettere una collaborazione e apprendimento con materiali digitali in un modo ancora più naturale. In Italia, i prodotti SMART sono distribuiti dalla società Intervideo di Verona (www.intervideosrl.com).

© 2011 SMART Technologies. SMART Board, SMART Table, smarttech e il logo SMART sono marchi commerciali o marchi registrati di SMART Technologies negli USA e/o altri paesi.

Segnaliamo che SMART è scritta tutta in lettere maiuscole.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Theoria
Responsabile account:
Laura Codispoti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere