ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

L' Aiuola del libero pensiero compie un anno

08/12/15

Nel giorno del primo anniversario dell’inaugurazione, a Napoli, dell’ “Aiuola del libero pensiero, lo scrittore e filosofo Guido del Giudice, presidente dell'Associazione "The Giordano Bruno Society", ha voluto rivolgere il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita del progetto. Per l'occasione è stato organizzato un "Flash mob dei liberi pensatori" documentato da un suggestivo video del giovane regista Riccardo Marchese.

Nel giorno del primo anniversario dell’inaugurazione dell’ “Aiuola del libero pensiero, lo scrittore e filosofo Guido del Giudice, presidente dell'Associazione "The Giordano Bruno Society" ha voluto rivolgere il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita del progetto. "Devo confessare"- ha esordito Del Giudice - "che, conoscendo lo scarso senso civico e la mancanza di controllo che affliggono questa città, ero piuttosto scettico sul buon esito dell’iniziativa. A distanza di un anno, devo invece registrare con soddisfazione che l’aiuola è diventata un punto di riferimento per i cittadini napoletani. Il luogo degradato e vandalizzato, che avevamo avuto in consegna, dopo il restauro iniziale, si è tramutato in un’oasi sempre più rigogliosa e pulita. I residenti della zona collaborano alla sua tenuta e perfino la comunità dei clochard, di stanza nella piazza, ha trovato nella cura del giardino un’occasione di riscatto sociale e di affermazione della propria dignità. E’ la dimostrazione che anche piccole iniziative volontaristiche, specie se animate da intenti culturali e sociali, possono aiutare i napoletani a riappropriarsi della propria storia e a riacquistare fiducia nella difesa dell’ambiente. Il tutto – e questa è l’unica nota dolente – senza la benché minima attenzione, né da parte delle istituzioni, né dei media". Lo scrittore napoletano ha poi parlato dei programmi futuri: “La Giordano Bruno Society continuerà, anche solo con i sacrifici dei soci, a difendere con tutte le sue forze questo luogo-simbolo, cercando di renderlo sempre più interessante anche per i numerosi turisti che lo visitano, desiderosi di conoscere le ricchezze culturali della nostra città. E l’aver formato ed allevato un geniale pensatore, emblema della libertà e della tolleranza, come Giordano Bruno costituisce sicuramente un prezioso patrimonio da far conoscere. Per testimoniare questi sentimenti non poteva esserci mezzo migliore del suggestivo video realizzato dal giovane ma già affermato regista Riccardo Marchese, che ringrazio di cuore e che sarà sicuramente al nostro fianco in altre future iniziative".



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
The Giordano Bruno Society
Responsabile account:
Giuseppe Barbato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere