VARIE
Articolo

L’alimentazione corretta per gli animali da compagnia

20/05/08

Fornire un alimento sano agli animali da compagnia permette una salute migliore e una vita più lunga.

Quando si sceglie di prendere un animale domestico si fa un'importante scelta; si sceglie di condividere la propria vita con un essere vivente che con il passare del tempo entrerà a far parte della nostra vita e degli affetti.

Le ultime statistiche confermano che gli italiani scelgono come animali domestici maggiormente cani e gatti con una predilezione per questi ultimi. Le motivazioni sono presto dette: si sta molto tempo fuori per lavoro, si cercano case di dimensioni medio piccole, le famiglie si atomizzano e il gatto si adegua perfettamente a queste condizioni.

Il cane viene visto come un “impegno” casalingo maggiore in previsione soprattutto della necessità di uscire più volte al giorno e i problemi in vista delle vacanze dove molti alberghi ancora non accettano animali domestici (soprattutto cani) e si è costretti a rivolgersi alle pensioni per animali.

In ogni modo, qualsiasi animale si sceglie come compagno di vita, è opportuno che riceva un' alimentazione appropriata ed equilibrata.

Che sia un cane o un gatto , ogni razza necessità di un particolare tipo di alimento legato alle caratteristiche specifiche del soggetto.

Un tempo si somministravano le scatolette di carne; oggi la moderna medicina veterinaria ha riconosciuto questo tipo di alimentazione come limitativa da un punto di vista di principi nutritivi e, sul lungo termine, affaticante per il metabolismo dell'animale. Le crocchette oramai la fanno da padrone nelle diete giornaliere sia dei cani che dei gatti .

Ad oggi alimentare un animale domestico vuol dire seguire un particolare regime alimentare studiato espressamente sul singolo animale; i veterinari in base agli esami effettuati nei primi mesi di vita possono consigliare una dieta bilanciata composta di alimenti naturali per cani e gatti .

Alimenti consigliati per i primi mesi sono le crocchette o i croccantini di piccole dimensioni, al crescere del cane o del gatto si può passare ai bocconcini per integrare la dieta con una percentuale maggiore di proteine.

L'importante è che si utilizzino prodotti naturali , non testati sugli animali prima di essere messi in commercio con laboratori che ne assicurino l'integrità e appetiti ai cani e ai gatti che si è scelto di portare in casa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Speciali
Responsabile account:
Francesco Speciali (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere