AZIENDALI

L’anno di maggior successo nella storia aziendale: Sun Contracting installa oltre 32 MWp di potenza fotovoltaica nel 2020

30/03/21

Triesen. L’impegnativo 2020 è stato, sotto molti aspetti, un anno del tutto speciale. Nonostante le avversità e gli ostacoli messi in serbo dalla pandemia, Sun Contracting AG può guardare all’anno migliore negli undici anni di storia aziendale. Il gruppo ha registrato una crescita di oltre 32 MWp della potenza fotovoltaica in 12 mesi.

Nel gruppo aziendale si era già soddisfatti degli eccellenti risultati raggiunti nel 2019. Quel primo anno di attività operative nel mercato fotovoltaico tedesco, era stato concluso con un’aggiunta potenza fotovoltaica di 11,7 MWp e un pacchetto di progetti già pronto per riempire il 2020. Ma la crescita del 2020 aumentata in maniera addirittura esponenziale, ha superato tutte le aspettative. Toccando quasi 50% di nuove installazioni fotovoltaiche, il gruppo Sun Contracting si trova ben al di sopra della media europea dell’11%.

Principale presenza in Germania

Con un’aggiunta di quasi 29 MWp di potenza fotovoltaica, Sun Contracting AG ha potuto estendere enormemente la sua presenza in Germania per il secondo anno consecutivo, raddoppiando in 12 mesi la sua produzione di energia sostenibile nella Repubblica federale. Il tanto discusso tetto di 52 GW per gli incentivi fotovoltaici, ha perfino accelerato questa espansione in Germania, dove, alla fine dell’anno, il gruppo è riuscito ad aggiudicarsi un portafoglio di progetti da 68 impianti fotovoltaici e oltre 18 MWp di potenza fotovoltaica. Questi impianti saranno implementati entro la metà del 2021, permettendo a Sun Contracting di raggiungere già nei primi 6 mesi dell’anno i due terzi dell’intera espansione annuale del 2020.

Espansione verso il Sud Europa

Già dall’inizio dell’anno 2020 erano cominciati i preparativi concreti per l’entrata nel mercato fotovoltaico sloveno. Dopo una breve fase di stagnazione causata dalle limitazioni ai viaggi all’interno dell’Europa, a novembre del 2020 la società slovena Pansolar d.o.o è stata incorporata nel gruppo Sun Contracting. Dalla fine dell’anno, Sun Contracting gestisce i primi due progetti Contracting in Slovenia, con una potenza complessiva di circa 600 kWp.

Cooperazione austriaca per il futuro

Nel 2020, Sun Contracting AG ha avviato una cooperazione preziosa, non solo per il gruppo stesso, ma anche per un futuro ecologico. All’inizio del 2021 il più grosso gestore austriaco privato di stazioni di servizio doterà di impianti fotovoltaici della casa Sun Contracting inizialmente 19 dei suoi punti. Questa importante collaborazione si trova per il momento agli inizi, ma è in pianificazione un allargamento dei progetti in tutta l’Austria.

Ritratto aziendale

Il gruppo Sun Contracting può oggi con orgoglio gettare uno sguardo indietro a 11 anni di storia aziendale. La sua notorietà si è fatta strada soprattutto nell’area di lingua tedesca, grazie al suo innovativo modello commerciale di Contracting fotovoltaico. Con una capacità fotovoltaica attuale installata e progettata in quattro Paesi di 86,4 MWp, Sun Contracting fa parte delle aziende fotovoltaiche più grosse in Europa. Nel settore del Contracting fotovoltaico, il gruppo aziendale è tra i leader di mercato in Austria, Germania e Liechtenstein, con 309 impianti fotovoltaici progettati come Contracting. Accanto alla costruzione e gestione di impianti fotovoltaici, Sun Contracting AG è anche attiva nell’emissione di investimenti sostenibili da alcuni anni. Oltre al Sun Contracting Registered Junior Bond 2020, concepito specialmente per il mercato tedesco, e il Sun Contracting Registered CHF Bond 2020, sottoscrivibile solo in franchi svizzeri, sono stati emessi il Sun Contracting Registered EURO Bond 2020 e il Sun Contracting Bearer Bond 2020. Tutte e quattro le obbligazioni possono essere sottoscritte presso l’emittente direttamente online e sono disponibili in 14 Paesi europei.

Sun Contracting AG
Silvia Borromeo (Assistenza Marketing Italia)