L'anno sabbatico e come puoi trarne beneficio
Prendersi un anno per esplorare il mondo e pensare al proprio futuro è una scelta popolare tra molti giovani.
I ragazzi che non vedono l'ora di conoscere il mondo e se stessi prima di impegnarsi in una carriera universitaria di tre o quattro anni, possono vivere una delle esperienze più gratificanti ed entusiasmanti della loro vita durante un anno sabbatico.
In genere, l'anno sabbatico ha inizio nell'anno tra la fine della scuola o del liceo e l'inizio dell'università o dell'attività d'impiego, e può prevedere un'ampia gamma di attività: dal viaggiare in Paesi esotici e assaporare culture diverse al farsi coinvolgere in progetti comunitari. Oltre ad offrire ai giovani l'opportunità di fare la differenza ed arricchire le loro esperienze di vita, un anno lontano dal rigore scolastico può essere incredibilmente utile anche per aiutarli a farsi un'idea di cosa vogliano fare della loro vita.
Gli anni sabbatici sono un'attività molto comune e popolare e vengono visti con grande considerazione in molti Paesi del mondo, a differenza dell'atteggiamento spesso disinteressato verso gli studenti del pubblico in generale. Tuttavia, chi sta pensando a prendersi un anno sabbatico deve prendere in considerazione molti fattori nel valutarne i pro e i contro.
I pro comprendono l'opportunità di vivere esperienze di vita uniche e semplicemente inaccessibili a chi è legato a un posto di lavoro o a una didattica a tempo pieno, sia che ciò significhi lavorare in un Paese straniero o fare volontariato più vicino a casa. Oltre ad arricchire, queste attività possono aiutare a raccogliere fondi preziosi per sostenere i ragazzi durante l'anno sabbatico e aiutarli a gettare le basi per il futuro.
Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi spesso riferiti da chi viaggia per un anno sabbatico, che variano da persona a persona. Essere lontani da casa, in molti casi per la prima volta, può essere un'esperienza stressante per chi è particolarmente vicino alla propria famiglia e agli amici, ma per fortuna oggi è più conveniente che mai effettuare chiamate internazionali e restare in contatto in altri modi, ad esempio su internet.
Chi si prende un anno sabbatico può inoltre trovare difficile tornare alla vita di sempre, oppure scoprire che le opportunità che li aspettavano sono ora fuori portata. Tuttavia, per la maggior parte di chi si concede un anno sabbatico, i vantaggi hanno di gran lunga il sopravvento sugli svantaggi, ed è molto più probabile sentire parole di rammarico da chi ha scelto di non prendersi un anno sabbatico piuttosto che da chi ha scelto di concederselo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere