TURISMO
Articolo

L'Acquario di Barcellona

Zona Port Vell, aperto tutti i giorni dalle ore 10,00. La mission: “Conoscere per amare, amare per proteggere e proteggere per conservare”.

FotoA "L'Aquàrium de Barcellona" sono convinti che il modo migliore per proteggere il mare e i suoi abitanti sia informare e sensibilizzare le persone, mostrando loro quanto sia bello e fragile.

Con lo slogan: “conoscere per amare, amare per proteggere e proteggere per conservare”, L'Aquàrium de Barcelona mira ad aiutare le persone a conoscere il mare, a mostrare, informare e sensibilizzare sull'importanza della conservazione.

La protezione dell'ecosistema marino e la conservazione delle sue specie sono due dei compiti più importanti svolti dalla nostra struttura, che hanno portato L'Aquàrium ad essere riconosciuto come Centro di conservazione marina del Mediterraneo.

Nel corso degli anni, L'Aquàrium de Barcelona è diventato un importante centro di ricerca sull'ambiente marino del Mediterraneo. Il centro ha un team di professionisti di prima classe.

Tutti gli ecosistemi ricreati sono attentamente monitorati per ottenere il miglior adattamento possibile degli animali che li abitano, in modo che possano poi riprodursi naturalmente. In totale sono oltre 450 le specie diverse che richiedono cure e attenzioni specifiche. Il Dipartimento di Biologia de L'Aquàrium de Barcelona deve quindi affrontare ogni giorno numerose situazioni che richiedono conoscenze specialistiche.

Niente di tutto questo sarebbe possibile senza il laboratorio e la stanza di quarantena, che svolgono tre funzioni principali: ricevere nuovi esemplari in modo che possano adattarsi correttamente, una stanza di maternità e la cura degli animali malati.

I nuovi arrivati al centro passano attraverso un prolungato processo di disinfezione e controllo dei parassiti, al fine di garantire che non possano influire negativamente sulla salute dei loro futuri compagni. Il laboratorio analizza ogni giorno la qualità dell'acqua nelle vasche, per garantire il benessere delle specie che abitano L'Aquàrium de Barcelona e per controllare eventuali patologie. Vengono valutate le condizioni fisico-chimiche e la qualità microbiologica dell'acqua.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, è da segnalare l'impegno de L'Aquàrium per la sostenibilità ambientale, in quanto l'acqua degli acquari viene prelevata direttamente dal mare, attraverso pozzi situati sulla spiaggia. Il centro dispone di una tecnologia che gli consente di riutilizzare l'acqua; viene filtrato e pulito prima che raggiunga i serbatoi e viene rinnovato ogni 90 minuti. Questo sistema garantisce che l'acqua che viene restituita al mare sia stata totalmente depurata e quindi molto più pulita di quando è stata estratta, assicurando un livello zero di inquinamento verso l'esterno.

In futuro, la ricerca e il rispetto dell'ambiente saranno essenziali per preservare la salute della popolazione mondiale. Le autorità hanno preso coscienza dell'importanza di queste due premesse e della necessità di investire per promuoverle.
A questo proposito, nel 2019, L'Aquàrium de Barcelona ha ottenuto la certificazione internazionale di Biosphere come azienda di turismo sostenibile, una delle prime 50 aziende di Barcellona ad ottenere quel sigillo.

Partito da un sogno, l'Acquario continua a lavorare per realizzarlo, anno dopo anno, e per poter essere sempre un punto di riferimento per il grande pubblico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere