AZIENDALI

L’autofficina, il posto dove si prendono cura della nostra auto

04/11/20

Le autofficine autorizzate vengono selezionate dalle case automobilistiche in base a determinate caratteristiche e diventano un riferimento sul territorio per i clienti che hanno acquistato la macchina di quel marchio. Pertanto, gli addetti di queste officine hanno una responsabilità in più. Oltre a dover rendere conto al cliente sul lavoro eseguito, hanno l’onere di rappresentare la casa automobilistica, che ha concesso loro questa sorta di esclusiva.

FotoPer la maggior parte di noi, l’automobile è un mezzo di cui non possiamo fare a meno. Per andare al lavoro, accompagnare i figli, fare delle commissioni, senza auto sarebbe tutto molto complicato.
Per poter fare affidamento sulla propria automobile, però, occorre dedicarle qualche cura, portandola presso un’autofficina di fiducia.
L’ideale sarebbe attenersi ad un programma di manutenzione predefinito, così da non lasciar passare troppo tempo tra un controllo e l’altro.
I meccanici che prendono in carico la nostra auto devono eseguire una serie di controlli basilari, per garantire condizioni di sicurezza essenziali.
Il buono stato di freni, gomme e ammortizzatori è fondamentale per poter utilizzare l’auto senza correre rischi ma è chiaro che tutto l’insieme della vettura deve essere ben tenuto, per non trasformarsi in un pericolo su quattro ruote.
Sta ai meccanici valutare lo stato generale della nostra auto e informarci di eventuali criticità. Se ci sono delle parti troppo usurate si dovrà pensare a ripararle o sostituirle, e, se non si è pratici in questo campo, bisognerà rimettersi al giudizio degli esperti dell’autofficina.

L’autofficina: autorizzata è meglio

Non avere competenze su ciò che riguarda la propria auto e doversi affidare al meccanico di turno, può creare delle perplessità, se non addirittura delle ansie.
Si arriva a domandarsi se ci si può davvero fidare della diagnosi e della “cura” suggerita, soprattutto se il conto finale si prospetta salato.
Se i clienti si dovessero lamentare di un trattamento disonesto non ci vorrebbe molto per revocare questa autorizzazione.
Quindi, l’autofficina ha tutto l’interesse a lavorare con assoluta correttezza!

Le autofficine moderne, non solo chiavi inglesi

Le automobili di oggi si sono evolute moltissimo rispetto a quelle di pochi anni fa e si può ben dire che sono molto più complicate.
Al pari, anche le autofficine si sono dovute modernizzare, per poter garantire un servizio di manutenzione e riparazione adeguato.
Nuovi macchinari e attrezzature specifiche hanno permesso alle officine di poter lavorare con maggior precisione ed eseguire controlli più accurati.
Per quanto la parte meccanica non manchi mai in una vettura, quella elettronica occupa un posto di grande rilievo e i meccanici hanno sostituito parte dei loro tradizionali attrezzi con dei computer.

Un esempio di autofficina virtuosa

Per restare al passo coi tempi, all’autofficina è richiesto di fornire un servizio che sia il più possibile completo.
Oltre alle classiche riparazioni e alla manutenzione ordinaria dei mezzi a benzina, riuscire a dare assistenza anche alle numerose auto a metano e GPL è un plus importante.
Poi, i pezzi di ricambio devono essere sempre tutti omologati e certificati, così che i clienti possano stare tranquilli quando è necessario fare qualche sostituzione.
Infine, i meccanici devono essere in grado di eseguire anche le riparazioni più complesse, sia nell’ambito del motore che dell’elettronica.

Chissà chi può dire di possedere tutti questi requisiti?
Di sicuro Paolo&Tom, autofficina Renault e Dacia a Granarolo dell’Emilia, in provincia di Bologna.
Fondata nel 1996, nel tempo l’officina si è sempre più specializzata, occupandosi di riparazione e assistenza di auto, moto e furgoni di tutte le marche, anche a metano e GPL.
Dal 2007, fa parte dei partner di Renault, come autofficina autorizzata.
L’impegno costante e la passione per il proprio lavoro sono virtù che fanno la differenza!

Maggiori informazioni sul sito dell'autofficina Paolo & Tom Pneumatici Sas, Via Enrico Mattei, 4 Minerbio (BO)

Paolo Bianchi
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)