VARIE

L’edizione limitata di Montblanc in onore del grande scrittore

11/12/17

FotoDal 1992 Montblanc celebra i grandi scrittori della letteratura mondiale con interessantissime collezioni di penne in edizione limitata, note come Writers Edition. Già l’anno precedente, nel 2016, questo appuntamento culturale ha avuto un enorme successo con la consacrazione del genio William Shakespeare e delle sue immortali opere scritte, in occasione del quattrocentesimo anno della sua morte. Il 2017 per Montblanc è l’anno della glorificazione di un aviatore francese, nonché scrittore, poeta e giornalista Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944, Antoine Marie Jean-Baptiste Roger alla nascita), conosciutissimo per opere letterarie come L'Aviateur (1926),Vol de nuit (1931, Terre des Hommes (1939). Il capolavoro di fama mondiale che più rappresenta lo spirito di Antoine de Saint-Exupéry è il celebre romanzo Le Petit Prince (1943 ), tradotto in 253 lingue e ancora oggi una delle novelle più conosciute e studiate a livello planetario.

Per la Writers Edition di quest'anno, Montblanc basato sulle esperienze di corre ad una linea estetica che potesse rappresentare in pieno lo spirito pioneristico e viaggiatore di Saint-Exupéry, pilota di posta aerea e protagonista nell'aeronautica militare francese durante la seconda guerra mondiale. La Writers Edition Antoine de Saint-Exupéry Limited Edition si ispira a Volo di notte, racconto incentrato sui viaggi aerei dello scrittore, a bordo del suo leggendario velivolo Caudron Simoun. La forma della penna ricorda, infatti, proprio l'aereo del pilota, con intagli sulla superficie della canna in resina blu profondo e copertura platino ispirata all’abitacolo del suo aereo. Si legge sul sito di Montblanc: “Le incisioni sul corpo e sul cappuccio raffigurano il cielo osservato da Saint-Exupéry il 1° novembre 1929 alle 23:00. In qualità di direttore della nuova società Aeroposta Argentina S.A… Sul cono sono incise le posizioni geografiche di città importanti nella vita di Saint-Exupéry. Il pennino ricorda il suo più celebre romanzo Il Piccolo Principe”.

Proprio come riconoscimento dei viaggi mondiali di Saint-Exupéry, la penna cerca di rappresentare lo spirito del protagonista con piccoli dettagli che restituiscono un’atmosfera vintage, grazie all’uso dell’ ottone. Il pennino Au750, con rivestimento in platino, possiede un'incisione a stella, sempre in riferimento alla novella-capolavoro, mentre il cappuccio è inciso con la firma, effetto autografato, di Saint-Exupéry. L'edizione limitata di Antoine de Saint-Exupéry è disponibile come penna stilografica, roller, penna a sfera e matita meccanica. Il modello è disponibile in soli 1.931 pezzi, in riferimento all’anno di lancio del romanzo Vol de nuit .

In seguito al brusco atterraggio nel deserto del Sahara nel 1935, Antoine de SaintExupéry trascorse quattro giorni nel deserto, prima che arrivassero i soccorsi: il poeta rimase estasiato da questi paesaggi naturali, coni suoi colori e l’interminabile distesa silenziosa. Per questo Montblanc per il 2017 ha inaugurato il lancio di un nuovo inchiostro, parallelamente all’uscita della Writers Edition. Montblanc stessa lo descrive come “il colore del deserto al tramonto”', che rappresenta tutto l’incanto di Saint-Exupéry alla vista Sahara. L'inchiostro è disponibile in bottiglie di vetro o come ricariche per roller e penna a sfera.

Ml soluzioni web
Massimiliano Laudati (Titolare)