AZIENDALI

L'efficacia della carta fedeltà nel settore Beauty

15/01/15

Fidelity card e cloud: combinazione di successo "Il processo successivo è il vostro cliente" - Ishikawa Kaoru

La finalità della carta fedeltà, o fidelity/loyalty card, come dice il nome stesso, risiede nell’ottenere la fidelizzazione della clientela. Ovviamente l’utilizzo di fidelity card deve essere associato ad un sistema di fidelizzazione appropriato e studiato in precedenza per far si che gli obiettivi desiderati dal management diventino realtà.

La maggior parte delle aziende che decidono di utilizzare carte fedeltà per stimolare le relazioni con i propri clienti fanno infatti riferimento a 3 tipi di obiettivi interconnessi:

- Aumentare il volume di acquisto per singolo cliente;
- Incrementare la frequenza degli acquisti dei consumatori;
- Acquisire nuova clientela.

Facendo riferimento ai numeri del business delle carte fedeltà in Italia il 75% della popolazione possiede almeno una carta fedeltà mentre il 40% ne ha da 3 in su; da qui è facile dedurre che le aziende del mercato post moderno stiano lavorando parecchio sull'implementazione di strategie di fidelizzazione legate alle fidelity card.

Uno dei settori che ha maggiormente implementato questo tipo di strategia è il Beauty, un mercato capillare che cresce mensilmente sul territorio nazionale. Il Beauty è infatti uno dei settori che più di altri crede nell’utilità delle tessere fedeltà specie se associate a soluzioni cloud che registrano e gestiscono i dati della clientela, per poi essere utilizzati nell'ideazione di strategie di marketing relazionale.

Il modello di base a cui fanno riferimenti gli operatori del settore Beauty si concentra nella distribuzione di tessere fedeltà personalizzate rilasciate agli utenti finali così da ottenere dati sulle abitudini di spesa dei propri clienti come le preferenze sui prodotti, l’importo medio di spesa, gli orari di acquisto, l’’interesse verso offerte e promozioni, ecc.

La conoscenza di questi fattori consente alle aziende di focalizzare le azioni di marketing su di un target segmentato precedentemente in maniera precisa portando a risultati di più alto valore.

In tutto questo le innovazioni apportate dal mondo cloud consentono alle PMI di poter organizzare e programmare preventivamente le operazioni da svolgere, non dovendosi preoccupare della raccolta e del controllo dati in quanto tutto diviene automatizzato grazie all’interconnessione tra carta fedeltà e software cloud.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)