PRODOTTI

L'efficacia nella disinfezione di Polti Sani System testata dall'ospedale di Burlo Garofolo di Trieste

FotoLo studio, pubblicato su Applied Sciences, è stato condotto con successo dall’ SSD Odontostomatologia su 19 superfici ad alto rischio di contaminazione biologica

Bulgarograsso (CO), 8 giugno 2023 – Un ulteriore studio conferma l’efficacia disinfettante del vapore: l’SSD di Odontostomatologia dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste ha testato Polti Sani System per la disinfezione di tre diverse superfici odontoiatriche con esiti più che soddisfacenti, pubblicati in un articolo scientifico su Applied Sciences nel mese di marzo. Supponendo la contaminazione microbica di 19 superfici odontoiatriche complete di lampada, pulsantiera e sputacchiera (le più esposte ai microrganismi patogeni), dallo studio pilota in vitro* è emerso come, grazie all’utilizzo di Polti Sani System, queste stesse superfici siano risultate disinfettate velocemente, facilmente e senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Questo apprezzabile risultato è stato raggiunto grazie all’erogazione di vapore saturo secco surriscaldato fino alla temperatura di 180°C, perpendicolarmente alla superficie da disinfettare mantenendo una distanza di 0.5 cm dalla stessa per un tempo pari a 30 secondi effettuando almeno un passaggio alla velocità di 10 cm/s. “I risultati ottenuti confermano ancora una volta la straordinaria efficacia disinfettante di Polti Sani System e questo studio pilota rappresenta un significativo contributo scientifico per introdurre nuovi protocolli di disinfezione con vapore saturo secco surriscaldato fino alla temperatura di 180°C; un sistema rapido, quotidiano e non tossico, insomma, una valida alternativa ai disinfettanti chimici che, in quanto tale, non necessita nemmeno di DPI per gli utilizzatori” sottolinea Stefano Polti, responsabile commerciale della divisione professionale e membro del Cda di Polti Spa.

Polti Sani System è un sistema brevettato per la disinfezione a vapore fino a 180° C, sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e di Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia e dedicato alla disinfezione degli ambienti a rischio di contaminazione biologica. Testato nell’eliminazione fino al 99,999%** di virus germi, batteri, funghi e spore, il vapore è un alleato potente, naturale per sanificare tutti gli ambienti professionali. Gli apparecchi Polti Sani System offrono tutta la sicurezza del made in Italy, frutto dell’esperienza di un’azienda come Polti che, grazie a costanti investimenti in ricerca e sviluppo, ha fatto del vapore la sua vocazione. Molti sono i vantaggi, primo fra tutti la rapidità: la nuvola di vapore secco e surriscaldato che avvolge le superfici agisce in pochi secondi ed è ideale per disinfezioni frequenti. Sicuro anche in presenza di persone e animali, asciuga rapidamente per la massima praticità, infatti gli ambienti possono essere subito riutilizzati L'erogazione, poi, non avviene a contatto con le superfici, prevenendo la cosiddetta cross-infection. Adatto a tutte le superfici, compresi i tessuti, il vapore arriva anche sui materiali a geometria complessa.

*Titolo dello studio: Evaluation of the effectiveness of an overheated dry-saturated steam disinfection device in the control of the microbial contamination on dental fomites by ATP bioluminescence analysis: a pilot in vitro study.

**Test e/o studi di laboratori terzi e indipendenti attestano che Polti Sani System uccide fino al 99,999% di virus - incluso coronavirus SARS-CoV2 - germi, batteri, funghi e spore.

About Polti SpA

Polti, con 230 dipendenti e 87 mil di fatturato, è un’azienda italiana, importante player del mercato del Piccolo Elettrodomestico con gamme in continua espansione, e leader nelle applicazioni del vapore, sia per quanto riguarda lo stiro che per la pulizia in ambito domestico e professionale. Grazie a prodotti innovativi e 200 brevetti, dal 1978 ha cambiato le abitudini dei consumatori in oltre 50 Paesi, proponendo un approccio all’igiene contemporaneo e sostenibile: protagonista è sempre il vapore, con i suoi comprovati effetti pulenti potenti e naturali.

Prodotti come Polti Vaporella, il primo ferro da stiro con caldaia per uso domestico, e Polti Vaporetto, il pulitore a vapore con caldaia ad alta pressione, hanno caratterizzato la storia dell’azienda e sono tutt’oggi riferimento per know-how ed esperienza.
Nel corso degli anni Polti ha sviluppato una forte expertise sulla pulizia e disinfezione professionale, con linee dedicate e di attestata efficacia: Polti Sani System e Polti Vaporetto MV. Da marzo 2021 un nuovo importante traguardo: proprio Polti Sani System, Polti Vaporetto MV e Polti Vaporetto Pro sono anche dei “Dispositivi di Disinfezione a Vapore” (DDV) per il loro effetto battericida, sporicida, fungicida, levuricida e virucida.

Nel 2023 ricorre il 45° anniversario dall’anno di fondazione; l’azienda è nata nel 1978 dal genio imprenditoriale e dalla perseveranza di Franco Polti e della moglie Teresa. Il 2023 è un anno speciale anche perché Polti Vaporetto festeggia 40 anni, il prodotto è apprezzato oggi come allora dai consumatori che ne riconoscono i molteplici vantaggi di utilizzo: efficacia, versatilità e rispetto dell’ambiente perché pulisce in profondità senza detergenti.

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)