L'evidenza scientifica prova che il collagene può migliorare i capelli
Spesso si tende ad associare i benefici del collagene alla pelle, per via dei numerosi cosmetici che ne rivelano le qualità indiscusse. In verità, questa proteina è fondamentale anche per la salute dei nostri capelli, i quali ne ricavano dei benefici formidabili.
Il collagene è la proteina più abbondante nel tuo corpo e aiuta a creare tendini, legamenti e pelle. Il tuo corpo produce collagene, ma puoi anche ottenerlo da integratori e alimenti, come dalla pelle pesce.
Può offrire una varietà di benefici per la salute, come promuovere capelli sani e forti.
Qui ci sono 5 MOTIVI basati sull'evidenza che il collagene può migliorare i capelli:
1. Fornisce aminoacidi che possono essere utilizzati per costruire i capelli
I capelli sono principalmente costituiti dalla proteina cheratina. Il tuo corpo utilizza diversi amminoacidi per costruire la cheratina, alcuni dei quali possono essere trovati nel collagene.
Quando consumi il collagene e altre proteine, il tuo corpo le scompone in aminoacidi che vengono poi usati per costruire nuove proteine e composti.
Ci sono 11 aminoacidi non essenziali che il tuo corpo può fare e 9 quelli essenziali che devi ottenere dalla tua dieta. Il collagene è costituito principalmente da 3 aminoacidi non essenziali: prolina, glicina e idrossiprolina. La prolina è anche il componente principale della cheratina.
Pertanto, il consumo di collagene ricco di prolina dovrebbe fornire al tuo corpo i mattoni necessari per creare i capelli.
2. Aiuta a combattere i danni ai follicoli piliferi
Il collagene può agire come antiossidante e combattere i danni causati dai radicali liberi. I radicali liberi sono composti che si sviluppano nel corpo a causa di stress , inquinanti atmosferici, fumo, cattive scelte alimentari, alcol e altre influenze ambientali.
Troppi radicali liberi possono danneggiare le tue cellule, proteine e DNA. La ricerca mostra che i radicali liberi possono anche danneggiare i follicoli piliferi. Poiché la difesa del corpo contro i radicali liberi diminuisce con l'invecchiamento, gli adulti più anziani sono particolarmente sensibili ai danni ai capelli.
Per combattere i radicali liberi e promuovere capelli sani, il tuo corpo ha bisogno di antiossidanti.
Diversi studi in provetta hanno dimostrato che il collagene può avere una potente attività antiossidante.
Uno studio ha scoperto che il collagene era in grado di combattere quattro diversi radicali liberi, mentre un altro studio ha osservato che la proteina può essere un antiossidante più efficace di un composto noto nel tè.
3. Può prevenire il diradamento dei capelli
Associato all'invecchiamento il collagene costituisce il 70% del tuo derma, lo strato intermedio della tua pelle che contiene la radice di ogni singolo capello. In particolare, il collagene contribuisce all'elasticità e alla forza del tuo derma.
Con l'età, il tuo corpo diventa meno efficiente nella produzione di collagene e nel reintegro delle cellule nel derma. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui i capelli diventano più sottili nel tempo. Pertanto, fornire al tuo corpo del collagene può aiutare a mantenere un derma sano e prevenire il diradamento dei capelli.
Uno studio di otto settimane su 69 donne di età compresa tra 35 e 55 anni ha rilevato che l'assunzione giornaliera di integratori di collagene ha migliorato significativamente l'elasticità della pelle rispetto a un placebo.
Un altro studio di 12 settimane in più di 1.000 adulti ha rilevato che un supplemento giornaliero di collagene ha migliorato la quantità di questa proteina nella pelle e ha ridotto i segni dell'invecchiamento cutaneo.
Dal momento che i capelli escono dalla tua pelle, il potenziale del collagene per contrastare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo può contribuire a una migliore crescita dei capelli e a una riduzione del diradamento.
4. Può aiutare ad ingrigire lentamente
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il collagene può essere in grado di combattere il danno cellulare e l'ingrigimento lento.
L'ingrigimento dei capelli legato all'età è largamente influenzato dalla genetica, ma anche i danni dei radicali liberi alle cellule che producono il colore dei capelli possono avere un ruolo.
Invecchiando, le cellule che producono il pigmento di melanina che dà ai capelli il suo colore iniziano naturalmente a morire.
Tuttavia, i radicali liberi derivanti da cattiva alimentazione, stress e sostanze inquinanti ambientali possono danneggiare anche le cellule che creano la melanina.
Senza abbastanza antiossidanti per combattere i danni dei radicali liberi, i tuoi capelli potrebbero diventare grigi.
Infatti, uno studio in provetta ha rilevato che l'attività antiossidante dei follicoli piliferi grigi era molto inferiore a quella dei follicoli piliferi che contenevano ancora pigmenti.
Poiché il collagene ha dimostrato di combattere i radicali liberi nelle provette, può, in teoria, aiutare a prevenire il danneggiamento delle cellule che producono il colore dei capelli.
Di conseguenza, può prevenire l'ingrigimento prematuro o rallentare l'ingrigimento correlato all'età.
5. Facile da aggiungere alla tua giornata
Puoi aggiungere collagene alla tua dieta attraverso cibi o integratori.
Poiché compone il tessuto connettivo dei mammiferi, si trova nelle pelli, nelle ossa e nei muscoli di pollo, manzo, maiale e pesce.
Il brodo fatto con ossa di animali oppure la pelle del pesce contiene sia collagene che gelatina, una forma cotta di collagene.
Questo brodo può essere sorseggiato come bevanda o utilizzato come base per zuppe. Inoltre, mangiare cibi ricchi di vitamina C può aumentare la produzione naturale di collagene del corpo.
Arance, peperoni, cavoletti di Bruxelles e fragole sono ottime fonti di questa vitamina.
Infine, il collagene può essere preso in polvere o idrolizzato.
La maggior parte degli integratori di collagene sono idrolizzati, il che significa che sono già suddivisi e più facili da assorbire
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere