TURISMO

L’importanza dei prodotti cortesia per gli hotel

20/10/15

Ecco perché avere dei prodotti cortesia, magari personalizzati e pensati ad hoc per il proprio tipo di clientela, può aiutare gli hotel a fidelizzare la propria clientela.

FotoSentirsi coccolati, apprezzati, accolti al meglio; essere l’oggetto di un’attenzione particolare; avere la possibilità di trovare in hotel quelle cose che talvolta ci si dimentica (come ad esempio spazzolino e dentifricio) o non si vuole portare per tenere leggero il bagaglio (come le pantofole); avere dei piccoli gadget da portare via dall’hotel, o per collezionarli, o per riutilizzarli in altri hotel che non hanno avuto la stessa accortezza.
A tutte queste esigenze rispondono i prodotti cortesia, che talvolta si trovano solo negli alberghi di categoria più elevata, ma che, a detta dei consumatori, sarebbe bello trovare un po’ in tutti gli hotel, costi permettendo ovviamente.
Anche perché c’è la sensazione diffusa che più la linea cortesia di un hotel è di qualità, e più l’ospite di quell’hotel ha l’impressione che anche gli altri servizi offerti lì (cucina, pulizia delle camere, comfort, etc.) siano di qualità. Tante volte non è necessario riempire i bagni degli hotel di prodotti cortesia, ma è molto importante far capire all’ospite che nell’offrire quei prodotti si sia pensato proprio a lui o a lei; tante volte dei pochi prodotti di cortesia personalizzati e pensati per la situazione specifica fanno di più di tanti kit o set di cui magari molti non si usano. Tante volte la fantasia e la creatività fanno più della quantità; si può rimanere più colpiti da un piccolo sapone artigianale magari con una confezione eco-friendly, piuttosto che da una miriade di bustine di bagnoschiuma, shampoo e cremine.
E allora, se è vero che anche gli hotel più piccoli possono puntare su questi prodotti per fidelizzare la clientela, è anche vero che gli alberghi delle grandi catene internazionali non perdano quel rapporto di familiarità e di cordialità con i propri ospiti, che i prodotti cortesia contribuiscono a creare.

FAR Consulting
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)