CORSI
Articolo

L'importanza di non procrastinare nella realizzazione dei propri progetti di business online

18/11/12

Le idee di business sono tante, le opportunità pure, ma molte volte il procrastinare è la causa di molti insuccessi. Una predisposizione mentale adeguata, ti rende invece produttivo e dinamico..

In questi anni di attività online ho sempre dato me stesso nella realizzazione dei miei progetti, cercando sempre di anticipare i tempi anzichè procrastinare e ritrovarmi con progetti mai conclusi…

Procrastinare è una delle “Tendenze” più deleterie nel business Online. Ho visto con i miei occhi decine e decine di persone con progetti molto interessanti e promettenti, ma poca produttività e troppo procrastinare.

Ma permettimi di fare una domanda:
Credi realmente nel tuo progetto di Business Online?
Credi realmente che il tuo progetto può avere successo e crescere nel tempo?
Credi realmente che il tuo Business ti possa far guadagnare Online?

Se hai risposto positivamente a queste 3 domande, allora devi liberarti dalla tendenza negativa al procrastinare, e programmare un percorso produttivo affinchè il tuo obiettivo sia raggiunto, il tuo progetto di business online sia concluso nel più breve tempo possibile e in maniera efficace al 100%. Ecco alcuni suggerimenti che mi hanno permesso di essere produttivo e portare sempre a termine i miei progetti con successo e nei tempi stabiliti:

1) Crea un percorso temporale di lavori da svolgere e obiettivi da raggiungere

Nulla va lasciato al caso, nella realizzazione di un progetto online bisogna procedere con ordine e con le idee chiare. Fai un analisi generale degli obiettivi da raggiungere e annota su un agenda date di scadenze e lavori da portare a termine entro tali date. Sii rigido con te stesso, rispettando tali date o meglio ancora terminare il lavoro con un certo anticipo.

2) Evita distrazioni e perdite di tempo mentre lavori per i tuoi progetti

Si sa, quando il proprio lavoro è basato sul web e la navigazione internet, le distrazioni sono molte. In “Rete” ci sono così tante informazioni e video utili e divertenti da visualizzare che se non stiamo attenti ci ritroviamo a fare tutt’altro che lavorare per ciò che avevamo prestabilito. Ci vuole un pò di autodisciplina. Ricorda che il tuo progetto di Business è molto importante e lo è anche il tuo tempo.

Quindi mentre dedichi tempo allo svolgimento dei lavori, focalizza la tua attenzione solo sulle informazioni che ti servono per realizzare il progetto stesso nel miglio modo possibile.

3) Utilizza i migliori strumenti per realizzare il tuo progetto
Creare un business online significa nel 99% dei casi scegliere ed utilizzare strumenti per creare pagine web, creare cover grafiche, scegliere e installare siti web basati su CMS, utilizzare script, editare file di testo office ecc… Non optare per strumenti complicati e difficili da utilizzare perchè potrebbero crearti difficoltà e farti perdere molto tempo e motivazione.

Fai una lista degli strumenti necessari per realizzare il tuo progetto, ricerca sul web quelli ideali nel tuo caso e focalizza la tua attenzione solo su quelli ideali. In genere, quando si parla di progetti online, sono sufficienti una suite gratuita LibreOffice, un editor html gratuito come Kompozer ed un ftp come Filezilla. WordPress è invece ideale per realizzare i tuoi siti web. Per quanto riguarda invece i sistemi professionali necessari, evita di crearti difficoltà inutilmente, opta da subito per un servizio di Hosting e sistema email marketing professionali come quelli offerti da:

http://soluzione-host.net
http://autorisponditoriprofessionali.com

4) Se non riesci a superare un problema, chiedi aiuto..
Nel tuo percorso, troverai sicuramente qualche difficoltà da superare. Un problema che non riesci a risolvere, un determinato lavoro da svolgere di cui tu non hai sufficienti competenze. In tal caso non “Fossilizzarti” sul problema, non considerarlo insormontabile e soprattutto non pensare minimamente di sospendere o abbandonare la realizzazione del tuo progetto.

Online trovi tanti esperti che possono supportarti a costi veramente accessibili. Io stesso mi sono servito di consulenti outsourcing per la realizzazione di alcuni miei progetti. Molte volte, in questi casi è meglio delegare lo svolgimento ad altri anzichè sbattere la testa contro i muri di un labirinto di cui non riesci a trovare la via d’uscita.

5) Rileggi le prime 3 domande
E’ quella che io chiamo la linfa vitale di ogni progetto di business online: Se vuoi idearlo, portarlo a termine, farlo crescere e raccoglierne i frutti, devi crederci veramente. Devi credere nelle tue capacità, nella tua idea, devi credere in ciò che proponi sul mercato. Questo ti darà la determinazione necessaria per impegnarti al 100%. Se non hai questa convinzione, difficilmente riuscirai a concretizzare realmente.

Ogni giorno nasce un nuovo progetto di business online, nuove idee, nuove proposte sul mercato. Domani può essere il tuo turno! L’importante è non procrastinare…



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
WES
Responsabile account:
Pasquale Miele (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere