ECONOMIA e FINANZA

L'indicatore tecnico RocNRoll

17/01/09

Guida all'indicatore tecnico RocNRoll nel Forex Trading Online.

Uno degli indicatori meno conosciuti che è possibile usare nel Forex è il RocNRoll. Nonostante sia sconosciuto ai più, è un indicatore tecnico molto interessante, sia per la facilità di utilizzo che per la efficacia nel prevedere l'andamento di un trend.

Questo indicatore ci permette di avere informazioni complete sugli andamenti di una coppia di valute: previsioni di trend in salita, di trend in discesa o di movimenti laterali.

Per poter applicare questo indicatore dobbiamo creare un istogramma e basarci su una frequenza di grafico giornaliera.

Ipotizziamo che, sulla base del grafico del rapporto EUR/USD, tra il 2 e il 12 settembre (date ipotetiche) questo rapporto sia sceso ogni giorno, passando da 1.50 a 1.42 . Quindi, sull'istogramma andremo a ripotare solo delle barre rosse. Dopo il 12 settembre il trend diventa laterale per una settimana, quindi le barre che riporteremo sono di colore blu. Ovviamente, conviene mantenere una proporzione omogenea tra le barre. Ad esempio, ogni 100 pips di perdita, la barra è lunga un centimetro.

In questa maniera possiamo avere un colpo d'occhio immediato sulla situazione che una data coppia di valute sta attraversando, prevedere l'andamento del trend e agire di conseguenza.

ByTek Marketing Srls
Paolo Dello Vicario (CEO & Founder)