SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

L' IRST di Meldola punta sull'innovazione tecnologica per accogliere i propri pazienti in spazi COVID FREE

25/09/20

L' Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori per la propria sede di Meldola punta tutto sulla migliore accoglienza per i propri pazienti. Per proteggerli dai rischi di infezioni virali ha selezionato ZEP: la prima struttura sanitaria prefabbricata meta-temporanea, antibatterica ed ecologica, progettata da Zeprojects in collaborazione con Sheerwood

FotoBOLOGNA, 22 settembre 2020 L'IRST IRCCS di Meldola è un polo d’eccellenza interamente dedicato alla cura, alla ricerca e alla formazione in campo oncologico. Parte centrale della Rete Oncologica della Romagna, dove opera dal 2007 all’interno delle strutture dell'ex Ospedale Civile di Meldola. L' IRST è riconosciuto quale Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) nella disciplina “Terapie avanzate nell'ambito dell'oncologia medica”.

Per gestire ancora meglio i propri pazienti durante il perdurare dell’emergenza COVID19 e rispettare percorsi e strategie di distanziamento e sicurezza, le Direzioni hanno optato per il posizionamento di un triage esterno alla struttura ospedaliera, puntato ancora una volta all'eccellenza e all'innovazione. Valutate le opzioni possibili, la selezione ha portato alla scelta del triage ZEP: la prima struttura prefabbricata antibatterica ed antivirale come triage temporaneo per l'ingresso e il controllo dei pazienti al fine di tutelare il più possibile le loro condizioni di salute.
ZEP, Zero Epidemy Point è un modulo prefabbricato sanitario, un presidio medico diffuso nato come risposta concreta all’emergenza Covid-19. ZEP è un modulo meta-temporaneo antibatterico ed ecosostenibile, può essere montato e smontato a seconda della necessità in supporto alle strutture sanitarie esistenti oppure posto come presidio sanitario urbano di quartiere.
Zero Epidemy Point è la prima struttura sanitaria nata per tutelare la nostra salute e supportare gli ospedali nella battaglia contro il Covid-19 e presenta con le seguenti caratteristiche:
Meta-temporanea e modulare: ha la facilità di montaggio di una struttura prefabbricata temporanea, ma la stabilità e la durabilità tipiche dell’edilizia tradizionale. E’ l’unica costruzione edilizia garantita 30 anni, può essere assemblata dove è richiesta, rimanere per il tempo necessario ed essere smontata e rimontata in breve tempo. I moduli ZEP sono aggregabili a seconda dell’evolversi della pandemia e adattarsi alle esigenze che man mano si manifestano
Antibatterica e antivirale: le unità possono essere dotate di un impianto ad aria a pressione negativa e di un’area di decontaminazione davanti allo spogliatoio del personale; tutti i materiali delle superfici di contatto più esposte (maniglie, pavimenti, pannelli divisori, contenitori di materiale sterile) possono essere realizzati su richiesta in materiali antibatterici e antivirali brevettati.
Ecologico: la struttura è completamente made in Italy, utilizza materiali edili naturali, combina architettura sostenibile e tecnologie all’avanguardia. ZEP ha i requisiti per ottenere la certificazione Biosafe che attesta la qualità dell’aria degli ambienti.

Il prefabbricato ZEP verrà montato come filtro d'ingresso alla Struttura sanitaria esistente di Meldolola in una zona facilmente raggiungibile dagli utenti così come attualmente accade per la tensostruttura adibita a triage.

Il triage sarà operativo a partire da Ottobre 2020 e sarà la prima struttura meta-temporanea ecologica sul nostro territorio.

Per maggiori informazioni sul modulo visitare il sito web è www.zeprojects.co oppure inviare una mail a info@zeprojects.it

Francesca di Giacomo
CEO Zeprojects srl



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zeprojects
Responsabile account:
Francesca di Giacomo (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere