VARIE
Articolo

L’isolamento e l’impermeabilizzazione della casa

08/02/08

Come rendere la propria casa l’ambiente ideale dove vivere.

Un corretto isolamento della casa è il modo migliore per trarre notevoli benefici di vivibilità. Deriva infatti da un sapiente uso dei materiali impiegati nell'isolamento e nell'impermeabilizzazione della casa il conseguente benessere di vivere in un ambiente ottimale.

Le moderne costruzioni, quelle degli ultimi dieci anni, offrono sicuramente una vivibilità maggiore in quanto costruite secondo le moderne normative europee in materia di materiali impiegati e tecniche costruttive; il problema si pone con le costruzioni più vecchie.

Queste infatti molto spesso presentano materiali di costruzione vetusti e non consoni con il vivere moderno; sovente le costruzioni più vecchie presentano elementi costruttivi non solo poco adatti ad una vivibilità ottimale ma anche pericolosi per la salute.

In ogni modo è possibile rendere più vivibili e a norma anche le costruzioni più vecchie; infatti attraverso una mirata opera di ristrutturazione che preveda l'uso dei più innovativi sistemi isolanti e impermeabilizzanti: che sia il tetto, la facciata, i terrazzi, le pareti interne ma anche i garages e le pavimentazioni industriali o degli impianti sportivi, una corretta impermeabilizzazione è il primo passo per un'ottimale vivibilità.

Inoltre un'abitazione che presenta un corretto isolamento termo acustico ed è a norma con le disposizioni europee acquisisce un valore economico superiore in sede di vendita dell'immobile, in quanto caratteristica che offre condizioni di vivibilità ottimale secondo gli standard europei.

I paesi europei, soprattutto nel Nord Europa, sono sapienti maestri e precursori in materia di isolamento e impermeabilizzazione delle abitazioni e dei vantaggi derivanti; oltre infatti ad una migliore vivibilità interna e ad un aumento del valore economico della stessa abitazione, i moderni materiali di isolamento e impermeabilizzazione garantiscono un risparmio energetico in termini di regolamento della temperatura interna della casa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Speciali
Responsabile account:
Francesco Speciali (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere