AZIENDALI
Articolo

L’iter formativo e gli incarichi professionali del direttore Enel Claudio Machetti

30/08/18

Claudio Machetti, attualmente a capo della Global Trading Business Line di Enel, è un manager dall’alta preparazione dirigenziale

FotoClaudio Machetti è un professionista dall’esperienza consolidata in ambito dirigenziale: nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi di rilievo, fino a entrare nel Gruppo Enel dal 2000, dove attualmente ricopre la carica di Direttore della Global Trading Business Line.

Claudio Machetti: i primi incarichi da Banco Roma a FS
Classe 1958, Claudio Machetti è originario di Roma. In seguito al conseguimento della Laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza, ottenuta nel 1982 con una tesi in Teoria dei Giochi e delle Decisioni, avvia la propria carriera in Banco di Roma. Le sue prime esperienze lavorative sono in qualità di impiegato nella filiale di Milano, per poi venire trasferito successivamente alla Direzione Centrale della capitale come analista finanziario: si occupa dapprima di analisi del merito creditizio dei grandi gruppi industriali italiani, e poi di mercato azionario, portando avanti tale compito fino al 1990. In seguito viene nominato Vicedirettore e Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. La carriera di Claudio Machetti prosegue con rinnovato impegno tra il 1992 e il 2000, anni durante i quali lavora in Ferrovie dello Stato. Inizialmente ricopre il ruolo di dirigente responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, ma arriva poi ad aggiudicarsi la posizione di Direttore della Finanza Operativa nel 1996. Sono anni di grande crescita professionale, caratterizzati, tra gli altri impegni, dalla fondazione della società finanziaria Fercredit, che il manager guida in qualità di Amministratore Delegato.

La carriera di Claudio Machetti in Enel
Il 2000 è l’anno che segna l’entrata del manager in Enel: lavorando come Responsabile Finanza del Gruppo, costituisce la società finanziaria Enelfactor, gestendola come Amministratore Delegato. Claudio Machetti arriva nel 2003 alla presidenza di Fondenel, fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, il primo multicomparto in Italia. Nel 2005 ricopre lo stesso ruolo anche per il fondo pensione Fopen, dedicato agli operai, impiegati e quadri. La sua carriera prosegue con la nomina di Direttore Finanziario del Gruppo: grazie a questo incarico, si occupa dell’acquisizione di Endesa e dell’aumento di capitale di Enel per 8,0 mldi di Euro. Dal 2009 al 2014 è alla guida della nuova Divisione Risk management, mentre in seguito diventa Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo: Claudio Machetti ricopre questo incarico tutt’oggi, occupandosi della gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile e dei mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove il Gruppo opera. In passato consigliere di amministrazione di Endesa, Terna e Wind e di altre società del Gruppo, è Presidente di Enel Global Trading dal 2014.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Colomarc
Responsabile account:
Marco Columbi (Press Communication online)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere