VARIE
Comunicato Stampa

L’ITSE Cecilia Deganutti con Solar Sia JA vince la Fiera regionale del programma “Impresa in azione” e vola a Milano per l’evento nazionale

09/05/15

Studenti delle scuole superiori delle province di Pordenone e Udine diventano startupper tra i banchi di scuola.

È stato l’Assessore all’Innovazione del Comune di Udine Gabriele Giacomini a proclamare in sala Ajace, la classe vincitrice dell’edizione 2014/15 della fiera regionale di “Impresa in azione”, il programma di educazione imprenditoriale giovanile promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione no profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani e portato in FVG con la collaborazione di Friuli Innovazione e del suo incubatore Techno Seed.

Una giornata intensa di competizione a colpi di business plan e stand fieristici, inserita nella cornice della manifestazione Vicino/Lontano, che ha visto i ragazzi presentare le proprie imprese in Loggia del Lionello e privatamente alla giuria e centocinquanta studenti presenziare in Sala Ajace a un workshop sull’imprenditorialità.

Per la grande capacità di ascoltare i ritorni del marcato per arrivare ad un prodotto finito e commercializzabile, la giuria – composta da rappresentanti di Friuli Innovazione, gruppo giovani di Confindustria Udine, Rotary Club Udine Nord e della Regione FVG – ha premiato la classe 4C RIM dell’ITSE Cecilia Deganutti, che ha sviluppato “Sun Connection”, un kit composto da due pannelli fotovoltaici collegati tramite USB integrata, che viene applicato al parasole dei lettini da spiaggia e permette di ricaricare comodamente e velocemente il proprio smatphone o tablet.

Questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 3-4 giugno prossimi e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2015, rappresentando l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition di Berlino.

Una menzione speciale è stata data anche a Udinbox JA, progetto della classe 3A Legno dell’ I.T.G. Marinoni di Udine, per la volontà di creare uno strumento efficace per la rivalutazione del centro storico della città di Udine. Il prodotto finale consiste in un contenitore in legno che ricorda la struttura del palazzo del Lionello, edificio storico di Udine, contenente un profumo con un essenza del luogo.

Oltre alla vincitrice Solar Sia JA e Udinbox JA, le altre classi coinvolte nel progetto in Friuli Venezia Giulia sono state la 4A e 4B del convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli con CnpdModaJA, la 4A dell’ITE Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento con HI-HELP JA, la 4AS dell’IT Zanon di Udine con MaSh.ja e la 4A dell’ISIS della Bassa Friulana - sede dell’ITT di San Giorgio di Nogaro – con Sanzotech JA.

Nel corso dell’anno scolastico, gli studenti hanno partecipato a un percorso formativo in cui dovevano creare e gestire la propria “mini impresa”, realizzando un prodotto o servizio innovativo concreto grazie al supporto del docente coordinatore e degli esperti d’impresa del Rotary Club Udine Nord e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine che volontariamente hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative affiancando gli studenti.

Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma che ha coinvolto oltre 22.000 studenti italiani dal 2003 a oggi, rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori volto a sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali negli studenti tra i 16 e i 19 anni. Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani.”, attraverso una metodologia didattica basata sull’imparare facendo e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Friuli Innovazione
Responsabile account:
Francesca Pozzar (Responsabile Comunicazione e Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere