VARIE
Comunicato Stampa

L'Odine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni, segue la stella che brilla e lo guida

I Re Magi viaggiano verso Betlemme, ma che cosa ha mosso questi uomini d’Oriente a mettersi in viaggio? Avevano fama e ricchezza, sicurezza culturale, sociale ed economica, potevano starsene tranquilli. Invece, si lasciano inquietare da una domanda e da un segno: “Dov’è colui che è nato? Abbiamo visto spuntare la sua stella” (Mt 2,2).

FotoInfatti, i Re Magi sapevano desiderare, cercare oltre l’immediato e il visibile, accogliere la vita come un mistero che ci invita a guardare anche altrove. Il loro cuore non si lascia intorpidire dell’apatia, non si trascina stanco nella pigrizia, ma è acceso dalla nostalgia di nuovi orizzonti. Con questo insegnamento anche l'Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Ecumenical Hospitaller Order of Saint John, con le sue Dame e Cavalieri ci invita a superare le barriere di una vita appiattita sul consumo, dalla paura di mettersi in gioco per gli altri e per il bene. Il viaggio della vita ha bisogno di uno slancio interiore di fede per non rimanere bloccati dentro una comunità di persone convenzionali, esteriori, formali, chiuse, tristi, che non scaldano più il cuore.

La fede per ripartire, ha bisogno però di essere innescata dal desiderio di mettersi in gioco nell’avventura di una relazione viva e vivace con il prossimo, allora per ritornare ad alimentare il desiderio è bene porsi questa domanda: Ma il mio cuore è ancora animato o lascio che l’abitudine e le delusioni lo spengano? I Re Magi partono al sorgere della stella, cosi noi dobbiamo ripartire ogni giorno nella vita e nella fede; chiedono dov’è il Bambino e per questo noi abbiamo bisogno di fare domande e lasciarci interrogare da quelle degli altri; sfidano Erode, dimostrando una fede coraggiosa che sfida le logiche del potere; al culmine del loro viaggio adorano il Bambino, trovando slancio e rinnovano il desiderio; infine ritornano per un’altra strada, provocandoci a percorrere strade nuove seguendo la creatività dello Spirito.

Grazie a questi insegnamenti, L'Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Ecumenical Hospitaller Order of Saint John, prosegue nel proprio cammino percorrendo nuove strade, ma sempre seguendo la stella che brilla e lo guida.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Ecumenical Hospitaller Order of St. John
Responsabile account:
Walter P. Lorenzi (Priore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere