AZIENDALI

L’ufficio stampa, uno strumento di visibilità

13/05/08

Stampando una notizia in grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera...

“Stampando una notizia in grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera”. Citazione di George Luis Borges.
L’ufficio stampa è uno strumento di comunicazione strategico che aiuta l’azienda a comunicarsi con discrezione e maggiore credibilità.
Comunicare attraverso l’ufficio stampa, significa avere risultati migliori rispetto alla pubblicità tradizionale a costi sensibilmente inferiori.
Il pubblico per sua natura e’ abituato ad attribuire ai mass media, ai critici dei giornali, agli esperti della Tv, una credibilità ed una fiducia particolare.
Per una azienda o un’organizzazione e’ essenziale in termini di immagine, reputazione, credibilità, riuscire ad essere sui mass media con una comunicazione efficace.
Oggi tutti i movimenti di opinione sono divenuti interlocutori necessari e, comunque, inevitabili dell’impresa. Ciò è dovuto non solo alla maggiore consistenza e peso di questi movimenti, ma anche al parallelo e autonomo sviluppo del sistema dei media, che fungono da cassa di risonanza di problematiche di valenza sociale (oggi molto di moda), aumentando la sensibilità dell’opinione pubblica e di riflesso, anche del pubblico interno all’azienda, che, prima di essere un impiegato, è un cittadino, un cliente, un consumatore, ecc…
Creare la notizia, amplificare le iniziative sottolineare le novità per comunicare un marchio, una società, un personaggio. È il contatto quotidiano e mirato con le redazioni che fa dell’ufficio stampa uno strumento di grande risonanza comunicativa. Su www.doracarapellese.it sono presenti dei case history rappresentativi del concetto e dell’attività di ufficio stampa.

Dora Carapellese
Dora Carapellese (Free lance)