L'umidità può causare problemi alle superfici continue?
Quando scegli un pavimento, valuta sempre i pro e i contro. Oltremateria® è la risposta a tanti dubbi.
Quando devi scegliere un pavimento, ci si interroga se è la soluzione migliore e se nasconde delle insidie.
Uno di questi è l'umidità e la domanda è se i pavimenti a superficie continua ne possono risentire.
I pavimenti realizzati con Ecomalta® (a base d'acqua) e Oleomalta® (superficie a base di olio di girasole) sono caratterizzati da impermeabilità.
La superficie di una casa, un ufficio o un ristorante, qualora vi sia una perdita accidentale di una sostanza, può essere facilmente evitando così il rischio di pericolose cadute.
L’impermeabilizzazione ha anche altri aspetti positivi.
In caso di perdita d'acqua a causa di una rottura di elettrodomestico o di un rubinetto malfunzionante, non vi saranno danni.
Se, invece, la perdita avvenisse su un pavimento in parquet questo sarebbe completamente rovinato.
Ma qual è l'effetto dell'umidità sulle superfici?
L’umidità ascendente può costituire un problema pericoloso.
Ciò è dovuto alla capacità dei materiali da costruzione di assorbire l'umidità dal suolo, provocando la diffusione verso l'alto e l'evaporazione in superficie.
Questo può portare alla formazione di bolle d'aria, se non è predisposta la ventilazione del vano isolante o del pavimento, e quindi danneggiare la superficie se il fenomeno è di grandi dimensioni.
A tal proposito, le zone a rischio sono sicuramente cantine o taverne o comunque qualsiasi zona priva di accorgimenti costruttivi.
Questo potrebbe scoraggiare l'uso di superfici continue, ma è un problema estraneo a Oltremateria®.
Infatti le superfici ecologiche di Ecomalta® e Oleomalta® riducono notevolmente questo rischio, in quanto entrambe hanno un'ottima traspirazione del vapore, consentendo così la traspirazione del supporto.
Questo evita la formazione di bolle d'aria e il conseguente danneggiamento e la formazione di muffe, dannose per la salute e antiestetiche.
Anche per questo le superfici continue Oltremateria® sono adatte all'uso in ambienti umidi o a contatto con l'acqua, come bagni, docce, cucine, e sono da tempo utilizzate come rivestimento di mobili da bagno e piani di lavoro di cucine.
Vivi la Natura, scegli Oltremateria®.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere