TURISMO
Comunicato Stampa

La 2a edizione della Fiera del Cicloturismo a Bologna dal 30 marzo al 2 aprile

Fiera del Cicloturismo 1-2 aprile 2023 - DumBO - BOLOGNA FORUM DEL CICLOTURISMO B2B 31 marzo 2023 - DUMBO - BOLOGNA FIERA DEL CICLOTURISMO SI PRESENTA. Venite in Bici!

FotoIeri, lunedì 6 marzo si è tenuta, presso eXtraBO, la conferenza stampa di presentazione della II edizione della Fiera del Cicloturismo, in programma sabato 1 e domenica 2 aprile presso lo spazio DumBO (Bologna), anticipata venerdì 31 marzo dal Forum del Cicloturismo. Annunciato il tutto esaurito, business networking per gli operatori, workshop e presentazioni per le vacanze sostenibili.

Dopo la prima edizione a Milano, il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo del turismo in bici nazionale e internazionale sarà accolto per l’edizione 2023 dalla Città di Bologna e sarà organizzata da Bikenomist, con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Eurovelo, Fiab, Legambiente, ActiveItaly.

Un settore in sempre maggiore espansione
Il turismo in bicicletta è un settore che vale 7,6 miliardi di euro e che dimostra di essere in costante crescita. La Fiera del Cicloturismo ne è lampante dimostrazione, con il tutto esaurito registrato sia alla prima che alla seconda edizione.

Il motivo del successo del settore e dell’evento organizzato da Bikenomist è da ricercarsi nel combinato disposto della modifica delle abitudini e preferenze delle persone (sempre più desiderose di viaggiare e spostarsi in modo nuovo, vivendo esperienze personalizzate e uniche) e del bisogno del settore turistico di destagionalizzarsi, di sviluppare le aree interne evitando a ogni costo l’overtourism e abbracciare criteri di sostenibilità nella propria offerta valoriale.

Le esperienze personali al centro
Nell'ampia area espositiva di DumBo, oltre 40.000 metri quadrati a pochi passi dalla stazione centrale dei treni, si potranno trovare tra gli stand:

- le destinazioni turistiche (enti territoriali di promozione, regionali e nazionali, italiane ed europee). In prima linea, come main sponsor dell’evento, ci sono Gran Canaria, la Regione Siciliana e gli sponsor Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Spagna, Turchia;
- gli operatori, dai tour operator specializzati in viaggi in bici a fornitori di servizi e strutture ricettive bike friendly;
- pochi, selezionati produttori di biciclette, componenti e accessori, tra cui Decathlon Italia, Canyon, Selle SMP e Shimano Italia, in qualità di partner tecnico.

“Venite in bici, bambini benvenuti”
Proprio Shimano Italia ha confermato il proprio impegno per la realizzazione di una Stazione di Servizio per biciclette, composta da un parcheggio di oltre 1.000 mq pensato per accogliere oltre 500 bici in contemporanea all’interno di un ambiente custodito capace di offrire, all’occorrenza, un servizio di prima assistenza. Questo parcheggio temporaneo rappresenta un unicum in Italia nella gestione degli eventi pubblici e rappresenta un chiaro invito ai visitatori a recarsi in bicicletta alla manifestazione.

Per i più piccoli la Fiera del Cicloturismo ha previsto un’Area Kids, uno spazio pensato per rendere consapevoli i bambini dell’importanza di uno stile di vita fisicamente attivo e di insegnare loro a pedalare in maniera autonoma e sicura anche in strada. L’Area Kids è a cura di Eden Asd e di Fiab Bologna, con il sostegno di Regione Siciliana.

Un palco per scoprire il cicloturismo
Le due giornate saranno poi accompagnati da un ricco programma di interventi con i Bikeitalia talks: momenti di presentazione e confronto con il pubblico per raccontare viaggi e destinazioni, approcci e modalità per vincere diffidenze e stimolare la scoperta del mondo in modo sostenibile.
A calcare il palco si alterneranno i cicloavventurieri italiani più noti e celebrati, ma anche persone “normali” che condivideranno le proprie ricette segrete per viaggiare in bicicletta con i bambini o per affrontare il proprio primo viaggio.

Il luogo per far crescere il settore del cicloturismo
Dopo la prima edizione, la Fiera del Cicloturismo si è strutturata per accelerare il processo di crescita del settore, che può avvenire solamente in presenza di una stretta collaborazione tra istituzioni, operatori, associazioni e territori. Base portante della Fiera del Cicloturismo è quindi l’esperienza unica e irripetibile che ogni territorio è in grado di offrire a chi lo visita, al di là della bicicletta utilizzata.
A questo scopo quest’anno è stata aggiunta di una terza giornata, venerdì 31 marzo, dedicata al primo Forum B2B destinato agli operatori del turismo in bicicletta, che anticipa la Fiera del Cicloturismo.
Il Forum del Cicloturismo, voluto e organizzato da Bikenomist, si pone l’obiettivo di creare reti e diffondere buone pratiche per la crescita del settore del cicloturismo attraverso il coinvolgimento di operatori del turismo in bicicletta, un momento di dibattito su economia del cicloturismo e tendenze, tra nuove professionalità e opportunità per gli operatori del settore.
Il Forum del Cicloturismo è rivolto alle agenzie di incoming, tour operator, agenzie di viaggio, guide cicloturistiche, strutture alberghiere, enti del turismo, fornitori di servizi turistici.

Il Forum inizierà con una sessione dedicata alle reti e ai mercati del Cicloturismo, continuerà con una carrellata di best practice degli operatori presenti alla Fiera per poi concludersi in un aperitivo di networking organizzato da ATTA, Adventure Travel and Trade Association per conoscere i più importanti buyer nazionali e internazionali.

Si ricorda che l’evento, a ingresso gratuito, con registrazione online, si rivolge ad appassionati e curiosi del turismo attivo, ai viaggi in bici, ma anche a chi vorrebbe sperimentare per la prima volta questo modo di viaggiare, in famiglia, con amici o in solitaria.

Il Forum del Cicloturismo e la Fiera del Cicloturismo sono organizzati da Bikenomist con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, EuroVelo, Fiab- Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Legambiente, ActiveItaly.

Main Sponsor: Gran Canaria, SeeSicily
Media partner: Bikeitalia
Media partner e vettore ufficiale: Trenitalia Tper
Technical partner: Shimano
Comfort partner: Selle SMP


Bikenomist S.r.l. sviluppa progetti di comunicazione su misura, propone momenti di formazione ed eventi per trasformare l'Italia in un Paese ciclabile. Il compito di Bikenomist è agevolare questo cambiamento generando opportunità economiche per tutti coloro che condividono la stessa visione affinché l’era della bicicletta sia bella, sostenibile e conveniente per il maggior numero possibile di persone.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento www.fieradelcicloturismo.it

Fondata nel 1990, l'Adventure Travel Trade Association è la più grande rete globale di leader di viaggi d'avventura, composta da circa 30.000 guide individuali, tour operator, lodge, consulenti di viaggio, enti turistici, e operatori del settore che condividono la convinzione e l'impegno per il turismo sostenibile.

Le dichiarazioni della Conferenza Stampa
Alla Conferenza Stampa sono intervenuti:
Pinar Pinzuti, Direttrice della Fiera del Cicloturismo
Simona Larghetti, Consigliera metropolitana di Bologna con delega alla Mobilità Ciclistica
Mattia Santori, Presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena
Silvia Donatiello, Rappresentante Italia - Turismo Gran Canaria
Elvira Amata, Assessora del turismo, dello sport e dello spettacolo Regione Siciliana


Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del Cicloturismo e project manager dell’azienda Bikenomist ha parlato delle motivazioni che hanno spinto alla realizzazione dell’evento.
“Il nostro obiettivo da principio è stato dimostrare che il settore del cicloturismo non è più una nicchia trascurabile e la Fiera del Cicloturismo è stata una felice intuizione che ha premiato il continuo impegno che la nostra azienda, Bikenomist, profonde da anni per aumentare l’uso della bicicletta nel nostro paese - ha dichiarato Pinar Pinzuti - Siamo fermamente convinti che l’emergenza climatica sia la sfida più grande che il genere umano si sia mai trovato ad affrontare e che occorre iniziare a gestire in modo intelligente le risorse energetiche disponibili. La bicicletta è uno strumento formidabile che può aiutarci ad affrontare questo periodo di transizione in modo piacevole, divertente ed economicamente profittevole. Per questo motivo come azienda ci impegniamo quotidianamente per diffonderne il più possibile l’uso, sia nella quotidianità, sia durante le vacanze. La Fiera del Cicloturismo è una sorta di catalogo di luoghi e di emozioni disponibili a tutti coloro che hanno voglia di provare e mettersi in gioco”.

“Siamo rimasti stupefatti dall’accoglienza che la Città di Bologna ci ha riservato e dell’impegno che è stato profuso a ogni livello per la buona riuscita dell’evento. Per noi puntare su Bologna è stata la scelta più ovvia e naturale perché volevamo che la Fiera del Cicloturismo fosse raggiungibile in due ore dalla maggioranza degli Italiani e perché Bologna ha nel proprio DNA gli stessi aspetti identitari del cicloturismo, cioè, qualità della vita, cultura e passione enogastronomica. A questo si aggiunge che negli ultimi anni Bologna si è contraddistinta per importanti investimenti per lo sviluppo della ciclabilità in ogni sua forma.
Siamo convinti che Bologna rappresenti l’humus ideale per la crescita del settore e non è un caso che, grazie alla collaborazione con Bologna Welcome, siamo riusciti a immaginare e a organizzare una giornata di business networking per gli addetti ai lavori coinvolgendo reti di operatori nazionali (ActiveItaly) e internazionali (ATTA - Adventure Travel and Trade Association).”

Dopo Pinzuti è intervenuta Simona Larghetti, Consigliera della Città metropolitana di Bologna con delega alla Mobilità Ciclistica: “Portare la Fiera del Cicloturismo a Bologna ci dà grande energia. Stiamo realizzando la prima Bicipolitana su 55 comuni e anche se siamo a metà percorso capiamo quanto sia importante investire sui servizi e sulla promozione oltreché sulle infrastrutture. La transizione ecologica deve necessariamente essere anche economica, dobbiamo portarci dietro tutto il mondo degli operatori turistici e c'è una fascia di giovani lavoratrici piene di competenze che aspettano noi. Pensiamo che sia un riconoscimento di tutto il lavoro che abbiamo fatto per la promozione della bici. Bologna si dimostra un territorio maturo dal punto di vista del cicloturismo”.

Mattia Santori, Presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena, quale anfitrione del territorio che ospita l’evento sottolinea che: “La Fiera del cicloturismo a Bologna per noi è un felice traguardo di una tappa, nell’ampio programma di valorizzazione del cicloturismo. Una tappa che, oltre a permetterci l'incontro e la contaminazione con operatori nazionali e internazionali, ci darà la spinta per le prossime mete ravvicinate del nostro impegno per la promozione di questo settore, dalle domeniche ciclabili, al piano per il turismo accessibile e agli eventi sportivi legati al mondo a due ruote, come il Giro dell'Emilia, i mondiali di ebike e il Tour de France”.

Silvia Donatiello, Rappresentante Italia - Turismo Gran Canaria che partecipa per il secondo anno consecutivo alla Fiera, come main sponsor straniero in questa edizione 2023, conferma l’importanza del turista italiano nel settore del cicloturismo sull’isola. Per l’isola di Gran Canaria, quest’ultimo anno è stato un periodo ricco di soddisfazioni per quanto riguarda l’Italia, dato che il mercato italiano è stato l’unico a crescere di un 14% nel 2022 in confronto al 2019, cioè alle presenze pre covid, raggiungendo il suo record storico di presenze sul territorio canario. Ogni anno le strade di Gran Canaria accolgono cicloturisti, ciclisti professionisti e amatori che scelgono l’isola per le sue straordinarie condizioni climatiche, per la grande varietà dei percorsi dalle pendenze più facili a quelle più impegnative. Tra le più dure spicca la salita al Picco di Las Nieves con tratti che raggiungono un dislivello del 23%.
La presenza di microclimi rende l’isola una destinazione attraente 365 giorni l’anno per ciclisti professionisti, bikers, appassionati di gravel o semplici amatori a pedalata assistita.
L’isola sta compiendo grandi passi avanti nella ridefinizione del proprio modello turistico. La sfida lanciata è quella di riuscire a fornire ai propri visitatori un'esperienza che sia sempre più̀ autentica e sostenibile, ben consapevoli dell'importanza di assumere e fare propri i criteri di sostenibilità̀ definiti dalle Nazioni Unite in relazione agli obiettivi dell'Agenda 2030, concepita proprio per promuovere la sostenibilità̀ nel mondo.
Un primo importantissimo passo è rappresentato dal compimento di tutte le misure necessarie per conseguire il prestigioso certificato “Biosphere Responsible Tourism”, certificazione internazionale e volontaria basata sui principi dello sviluppo sostenibile che vengono stabiliti dall'Istituto per il turismo responsabile (ITR).

Per maggiori informazioni: www.grancanaria.com

L’On. Elvira Amata, Assessora Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana ha commentato: “Saluto con spirito di assoluta condivisione la II edizione della Fiera del Cicloturismo che si terrà a Bologna dal 31 marzo al 2 aprile 2023. Un evento che contribuisce significativamente ad implementare il segmento del cicloturismo che oggi rappresenta una forma sempre più in crescita di turismo sostenibile che guarda con particolare attenzione ad una tipologia di viaggio alternativo al turismo di massa e che favorisce concretamente a destagionalizzare i flussi turistici. Un segmento che abbraccia diversi ambiti turistici e specifici itinerari ciclabili e che per tali ragioni va sempre più sostenuto e rafforzato in un'ottica di maggiore integrazione possibile fra le diverse connotazioni dell'offerta turistica”.
"Ne è prova – conclude l'Assessora Amata – l'interesse e la partecipazione dell'Assessorato che ho l'onore di guidare alla Fiera di Bologna che rappresenta una reale occasione di sinergia e di promozione del segmento in questione nel suo complesso.”

Per maggiori informazioni: https://www.visitsicily.info/sicilia-in-bicicletta/


I comunicati stampa sono scaricabili dal sito nella sezione press.

UFFICIO STAMPA
Elisa Gallo
info@elisagallo.it | +39 328 7355957
RM Ideas Factory
direccion@rymideasfactory.com | +39 328 6414901

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
APT Servizi
Responsabile account:
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere