La Calabria sempre piu' regione digitale
La Calabria si candida a diventare una delle regioni piu' innovative d'Italia!
Mario Caligiuri, assessore regionale all'Istruzione, ha annunciato che entro l'anno a ogni docente delle scuole superiori della regione sarà consegnato un tablet. ''Il nostro obiettivo - dice - è quello di assegnare questo supporto informatico di ultima generazione ai docenti per realizzare il registro elettronico. La Calabria si candida a diventare una delle regioni più innovative d'Italia'‘.
Appreso dell'annuncio, ho scritto un’email all'Assessore Caligiuri per chiedere maggiori delucidazioni in merito, ricevendo tempestivamente la risposta.
Qui di seguito l'email che ho inviato a Caligiuri e la risposta che ho ricevuto:
"Gentilissimo Prof. Caligiuri,
Ho letto della sua iniziativa che entro l'anno a ogni docente delle scuole superiori della regione sarà consegnato un tablet. E' una decisione senz'altro lodevole, anche se non tutti i colleghi che riceveranno il tablet saranno in grado di usare tale strumento. Allora, anziché consegnare uno strumento così innovativo a tutti i docenti, non sarebbe auspicabile, prima della consegna, accertare, attraverso la valutazione del curriculum personale o con un test preselettivo, se il docente ha acquisito le capacità informatiche per l'utilizzo degli strumenti informatici? E infine: come mai saranno coinvolti solamente i docenti delle scuole superiori?
Grazie, cordialità
Pietro Guerra docente della SMS "Casalinuovo" di Catanzaro"
La risposta di Caligiuri:
"Caro professore,
abbiamo seguito la richiesta del Ministro. Sono previste azioni di formazione a tappeto per TUTTI i docenti. Infatti, le sue osservazioni sono più che pertinenti. Questi e altri temi saranno chiariti a tutti i dirigenti scolastici la mattina del 27 settembre dal capodipartimento del ministero Giovanni Biondi. Solo per le superiori, perché le risorse economiche bastano solo per quel tipo di scuole. Ciò non toglie che, già dal prossimo anno, verificheremo la possibilità delle altre scuole, poiché l'obiettivo è il registro elettronico. La ringrazio per avermi scritto. Continui a farlo. Un caro saluto e buon inizio dell'anno scolastico.
Mario Caligiuri"
Il Ministro Profumo che il prossimo 27 di settembre sarà a Lamezia Terme, per incontrare i dirigenti scolastici, ha parlato della Calabria come di una regione che "fa da lepre", speriamo che gli impegni presi dal suo dicastero, consentano alla nostra regione di aggiudicarsi il primato di questa sorta di Hit-parade dello sviluppo tecnologico.
Pietro Guerra
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere