VARIE

La carta dei servizi degli Operatori telefonici

28/09/10

Il rapporto tra il cliente e l'Operatore di tlc è regolamentato oltre che dal contratto anche dalla Carta dei Servizi che fornisce utili informazioni sulla qualità del servizio

La carta dei servizi è un documento che non è abbastanza conosciuto come invece meriterebbe poichè assume una rilevanza importante nei rapporti tra il cliente e l’Operatore riconoscendone i diritti e i doveri.

La Carta dei servizi è redatto da ciascun soggetto erogatore dei servizi in attuazione del principio di trasparenza previsto dalla Carta Costituzionale e regolamentato dalla legge Bassanini.
Infatti esso contiene le caratteristiche del servizio che l’Operatore si impegna a garantire e il livello di qualità espresso con un valore percentuale attraverso cui è possibile compararlo con quello offerto dagli altri concorrenti.

Per esempio nella Carta dei servizi è indicato il tempo massimo entro cui l’Operatore s’impegna ad attivare la linea telefonica o il servizio adsl: entro 12 giorni dalla richiesta (standard specifico). Se non rispetta l’impegno assunto è previsto una qualche forma d’indennizzo, che può essere automatica, riconosciuta senza nessuna azione attiva da parte del cliente oppure a richiesta (deve essere inoltrata all’operatore una domanda in tal senso).
Inoltre sono contenuti nello stesso documento la previsione all’inizio dell’anno degli obiettivi che saranno perseguiti (standard generale) e che saranno poi confrontati con quelli effettivamente raggiunti.

Il cliente in tal modo è messo nella condizione di avere un valido strumento di controllo nel valutare le tariffe proposte dai vari Operatori di Tlc sia prima di scegliere il gestore perchè può capire quali sono gli standard qualitativi offerti, sia quando ha aderito al piano tariffario, perchè gli vengono riconosciuti diritti che può esercitare nelle forme e nei modi stabiliti che se non venissero rispettati dall’Operatore potrebbero essere comunicati agli organi di controllo.

C’è infatti l’opportunità di segnalare alla Direzione Tutela dei Consumatori dell’Autorità qualsiasi tipo di problema o irregolarità riscontrati sia nell’accesso a tali documenti di qualità sia in merito al loro contenuto.

Trovatariffe.it
Antonio Vitale (Titolare)