SOCIETA
Articolo

La cartomanzia e la predizione del futuro

05/09/17

I tarocchi e la Cartomanzia, arti per svelare l'occulto

Detieni tu le chiavi della porta che fa entrare la buona o la cattiva sorte. Questo è il sunto del messaggio insito nei Tarocchi e nella Cartomanzia.
In un mazzo di carte può davvero essere racchiuso un sapere così profondo? Possiamo con la Cartomanzia venire a conoscenza di eventi altrimenti sconosciuti?
Il mazzo di Tarocchi più antico che ci è pervenuto è conservato nella pinacoteca di Brera: un metodo di divinazione basato su carte (78, di cui 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori) conosciuto già nell’antichità. Gli Arcani Maggiori sono figure miste tra il religioso e l’eretico, originali. Gli Arcani Minori riprendono le figure delle carte da gioco normali, suddivise in 4 semi. I 4 semi potrebbero risalire a simboli celtici, oppure essere collegati ai 4 elementi (fuoco, aria, terra e acqua). Non si sa per certo la loro origine, come sconosciuta è l’origine dei Tarocchi stessi.
Il detto è che i Tarocchi servano per indirizzarci lungo la strada della vita, rispondendo alle domande che ci poniamo sul futuro utilizzando la nostra sensibilità. La stessa Cabala, strettamente collegata alla nostra vita con elementi simbolici, sarebbe collegata ai Tarocchi.
La Cartomanzia è oggi uno dei metodi più utilizzati per rivolgersi all’occulto. E’ fortemente condizionato dalla sensibilità del cartomante, il quale, con una lettura di questi simboli, elabora il passato, il presente e l’immediato futuro. Spesso si tratta di verità radicate nell’inconscio, poco accessibili a causa di blocchi causati da noi stessi. Quello che dicono le carte non è una verità assoluta bensì passibile di variazioni, come è la stessa natura di tutte le cose. Le carte consigliano ma non tolgono il libero arbitrio: sarebbe troppo semplice sfuggire alle proprie responsabilità.
Molta importanza riveste anche il modo in cui la domanda viene posta alle carte: domande poco chiare otterranno risposte poco chiare, domande poste con il timore di sapere porteranno ad una risposta che rispecchierà il vostro timore. Le carte sono quindi molto influenzabili, per questo motivo la brava cartomante saprà anche indicarvi il modo giusto di porre una domanda per ottenere la giusta risposta.
Con la Cartomanzia possiamo quindi venire a conoscenza di tutti gli eventi che accadranno nel corso della nostra vita se formuliamo le domande in modo corretto? No, certo che no. Il motivo è semplice: il corso della vita è in continua evoluzione e noi siamo sempre in grado di cambiare determinati eventi ed esiste il libero arbitrio. Allo stesso modo anche la lettura delle carte a breve termine può cambiare, di conseguenza la loro valenza temporale è di solito racchiusa tra i 3 mesi e poco di più.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cartomanti Della Luce
Responsabile account:
Francesca Ferrari (collaboratrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere