AZIENDALI

La cividina, il divano osaka conquista l’alta moda

Dalla sfilata Louis Vuitton di Montecarlo a 10 Corso Como Shanghai, dal Chanel Ginza Building a hotel e show room internazionali. Il più sinuoso dei sofà è lungo fino a sei metri e risolve l’esigenza di comfort, estetica e flessibilità

Il divano Osaka, disegnato nel 1967 dal francese Pierre Paulin e rieditato nel 2013 da La Cividina – marchio italiano leader nella creazione di divani e poltrone di design - è uno dei pezzi più apprezzati dalle strutture del contract e dal mondo dell’alta moda.
Dalla straordinaria passerella Louis Vuitton realizzata lo scorso maggio a Montecarlo per il défilé Cruise 2015, al concept shop 10 Corso Como di Shanghai, dal Chanel Ginza Building di Tokyo, a hotel e show room internazionali, Osaka rappresenta una soluzione geniale. Composto da tre distinte strisce tenute insieme da una particolare struttura in acciaio e rivestito con un tessuto stretch che ne asseconda perfettamente la forma sinuosa, questo divano risolve l’esigenza di comfort, estetica e flessibilità.
Ad esempio, per la scenografia Louis Vuitton di Montecarlo, sono stati impiegati 55 Osaka bicolore beige-bianco, di 6 metri l’uno per un totale di 330 metri lineari. Questa soluzione ha permesso di accogliere gli ospiti su sedute che si sono adattate perfettamente al contesto, piegandosi in base alle esigenze di scena. Tempi record anche per il montaggio: 6 metri di divano Osaka si completano in 15 minuti. Così, dopo il successo di Montecarlo, queste sedute sono partite verso New York per il press day della stessa maison francese.
Una versione bianco-rosso è invece esposta alla Pierre Paulin Exibition, attualmente in corso alla Chanel Nexus Hall, all’interno di Chanel Ginza Building, edificio reinventato dall’architetto Peter Marino + Associates Architects. E si fa apprezzare a Shanghai, nell’esclusivo concept shop 10 Corso Como, che la fashion editor Carla Sozzani ha esportato in tutto il mondo, partendo da Milano.
Per La Cividina, la riedizione di Osaka non è stato un semplice esercizio tecnico, bensì un omaggio a Pierre Paulin, scomparso nel 2009; per certo uno dei pionieri del design moderno, che con le sue creazioni ha contribuito a cambiare radicalmente il concetto dell’abitare.
“Abbiamo tradotto l’opera di Paulin – spiega il presidente de La Cividina Fulvio Bulfoni – condividendola prima con la moglie Maïa e il figlio Benjamin, poi affidandola alle mani esperte dei nostri artigiani che l’hanno realizzata con la cura del dettaglio che contraddistingue ogni nostra creazione. Osaka è una risposta perfetta per il contract, un autentico pezzo di design funzionale, flessibile e modulabile. Non per caso, è stato accolto da subito con grande favore dalle strutture ricettive ed espositive più avanzate”.

Chi è La Cividina
La Cividina, azienda con sede a Martignacco in provincia di Udine, progetta e realizza sedute imbottite per il settore contract e residenziale. La società, guidata dall’amministratore unico Fulvio Bulfoni, nasce nel 1976 come azienda artigiana la cui filosofia principale è fornire sedute e prodotti di arredamento di alta qualità. Oggi è una delle principali realtà del settore sia in Italia che all’estero acquisendo importanti forniture nei più svariati settori come hotel, ma anche società e ville private, studi di progettazione e aziende armatrici, tutti diventati testimonial dell’elevato valore qualitativo espresso dall’azienda.

Ogni creazione de La Cividina è frutto di un attento processo di sviluppo che garantisce il perfezionamento e il miglioramento in ogni fase, dalla progettazione alla produzione. L’elevata professionalità dei progettisti è uno dei punti di forza che consente l’ideazione di una gamma di prodotti d’arredo secondo le esigenze del cliente e nel contesto ambientale in cui devono essere collocati. I progetti sono frutto di creatività e design, ma sono anche il risultato di un attento studio che bilancia gusto estetico e funzionalità ergonomica nella scelta delle forme, dei colori e dei materiali.

La Cividina collabora con designer quali Antonio Rodriguez, Form Us With Love, Constance Guisset, Luca Botto, Antonino Sciortino. Ha inoltre rieditato il divano Osaka di Pierre Paulin.

Carterandbennett.com
Laura Menis e Francesca Marchesi (Owner)