EDITORIA

La CMDEDIZIONI Collana La Luna – Ristampe libri antichi e rari su You Tube con un nuovo Book trailer

12/03/12

Con un po’ di ritardo sugli Stati Uniti e sul resto d’Europa, il Book trailer, un nuovo modo di fare promozione di libri con uno spot, da qualche anno si sta affermando anche in Italia. In Olanda, dove questa forma multimediale è presente ormai da anni, questi video vengono proiettati sulle pareti delle librerie coinvolgendo direttamente il lettore.

Da quanto tempo la CmdEdizioni diffonde i suoi book trailer?
La CmdEdizioni diffonde i suoi book trailers sin dalla sua nascita, nel gennaio del 2005.

Con quali mezzi li diffonde?
Attraverso il suo sito www.cmdedizioni.it e il suo blog http://cmdedizioni.blogspot.com/ e con i tag su Google. Poi con l’invio di newsletter, comunicando le proprie iniziative ai siti con cui è in contatto, a siti letterari e a blog sul marketing. Ma il principale mezzo di diffusione resta Youtube. La nostra casa editrice fa leva sui tag e sull’effetto virale che permette ai contenuti in rete di autodiffondersi.

Pensate di trasmetterli anche in tv?
Assolutamente sì. Con il digitale terrestre ci potrebbe essere una piccola apertura ai book trailer. Sarebbe interessante diffonderli anche nei cinema, nelle postazioni video in aeroporti, stazioni o metropolitane.

Tutti i vostri libri diventano book trailer?
No. Scegliamo i libri che ci sembrano più adatti e diretti ai giovani e a coloro che possono trovarli utili per la loro attività. In particolare i nostri libri in versione digitale (ebook) si prestano bene ad essere utilizzati da studiosi e ricercatori. Purtroppo i nostri limiti sono i costi: è necessario trovare una serie di circostanze positive, non ultimo la disponibilità dell’autore del libro.

Chi gira i vostri book trailer?
Ogni book trailer ha una Sua storia. Quelli relativi alla nostra casa editrice e ai nostri primi libri pubblicati (Repertorium medicianae, Malattie, medici e medicine nella Noto dell’Ottocento, Avola. Storia della città, Solarino. La sua storia – le sue tradizioni, Bianca di Navarra in Sicilia, ecc.) sono stati direttamente realizzati dalla CmdEdizioni. Per il book trailer del libro Giuseppe Garibaldi: la sua vita narrata al popolo da un ufficiale garibaldino e per gli altri libri della Collana La Luna (Ristampe libri antichi e rari) ci siamo rivolti alla BoldFrames di Modena, un’azienda di professionisti guidata da Giovanni Guarino. Si tratta di un’esperienza interessante che contiamo di ripetere.

CMD EDIZIONI
Concetta Muscato (Editore)